Una straordinaria esperienza sugli sci!

Durante il mese di febbraio, tutte le classi del Liceo G. Bodoni di Saluzzo hanno partecipato ad un’esperienza diversa dal solito: la giornata bianca. Data la complessità incontrata nell’organizzare un evento che ha coinvolto un così grande numero di studenti e docenti accompagnatori, si è deciso di distribuire l’evento su più giornate con diversa destinazione: le classi quinte e terze a Prato Nevoso (rispettivamente il 5 e l’8 febbraio); le seconde, le quarte e le prime a Limone Piemonte (il 6 e il 21 febbraio). All’interno delle singole giornate, inoltre, gli studenti sono stati divisi su tre livelli d’esperienza, sia per lo Snowboard che per lo Sci: “principiante,” “intermedio” e “avanzato”.

Non avendo mai messo piede su una pista da sci, sono stato inserito nel gruppo dei principianti. Dopo esser arrivati alle piste e aver noleggiato tutta l’attrezzatura necessaria, intorno alle 9:30 abbiamo cominciato, divisi in più gruppi, la lezione di sci. Abbiamo iniziato con piccoli esercizi fino ad eseguire la tecnica dello spazzaneve e ad acquisire stabilità nei movimenti. Nelle ore successive, abbiamo affrontato la prima salita in seggiovia e la prima “pista”, fatta di qualche curva e una rapida discesa. Intorno alle 13:00 siamo scesi dalla pista per andare a pranzare nella baita sottostante: qui, oltre a scambiarci opinioni sulla nuova esperienza fatta e a parlar del più e del meno, abbiamo pranzato. Il tempo della pausa è trascorso velocemente: alle 14:00 sono riprese le lezioni. Nelle due ore rimanenti abbiamo imparato a curvare con gli sci e, successivamente, gli istruttori ci hanno fatto affrontare una pista più impegnativa. Arrivati in cima, da dove parte la pista, ci siamo “buttati” coraggiosamente… anche se, alla prima curva, quasi tutto il gruppo era già caduto per terra. Non ci siamo arresi, rialzandoci e procedendo fino alla fine del percorso. Alla fine, purtroppo (o per fortuna), siccome le ore sono volate, è arrivato il momento della partenza. Dopo aver restituito l’attrezzatura, uscendo dall’edificio, ho provato una sensazione di estrema leggerezza ai piedi e alle articolazioni delle gambe, che si erano ormai abituati al peso degli scarponi. Infine, mi sono riunito con i miei compagni di classe che erano stati inseriti in gruppi diversi, e ci siamo confrontati sulla splendida giornata: se non altro, grazie a questa opportunità, anche quest’anno siamo riusciti a goderci la neve!

Francesco Silvestro, 2C – indirizzo scientifico tradizionale

giornata bianca