Le classi del Liceo Bodoni all’Arena di Verona. È tutta una questione di numeri!

2 e 3: sono cifre basse, che indicano la coppia e la perfezione.
Se 2 e 3 sono giorni di settembre, sono giorni di vacanza, che ricordano come la scuola sia prossima a cominciare.
2 e 3 sommati danno 5: sono gli insegnanti coinvolti in un’esperienza di scuola fuori dal comune.
56: è divisibile per 2 e non per 3. Ma il punto non è la scomposizione in fattori primi. Se 56 sono le ragazze i ragazzi del corso musicale del Liceo Classico G.B. Bodoni che hanno deciso di esserci per un’uscita scolastica il 2 e 3 settembre, il prodotto risultante è sicuramente notevole.
TANTI: gli strumenti ad arco conservati presso il Museo del Violino di Cremona.
21: le stanze d’albergo occupate
13.000 circa: i posti dell’Arena di Verona.
4: gli enigmi che Calaf e Turandot devono risolvere, che porteranno a sancire il loro amore e che ci ricordano che non tutto è calcolo, previsione, precisione, rispetto delle aspettative.
4: i siti visitati a Vicenza, per ricordarci quanto la maggior parte delle nostre città italiane sia scrigno di innumerevoli tesori.
MIGLIAIA: le parole e i sorrisi condivisi in questi due intensissimi giorni di gita.

Si potrebbero, questi o altri numeri, cercare nei dadi, per provare a scovare più o meno insperate fortune.
A noi basta, per questa volta, provare a ricordarli tutti o almeno alcuni, per non dimenticare che una scuola bella è possibile e che, spesso, è proprio la nostra.

Silvia Fenoglio, Francesca Quagliotti,
Andrea Delpiano, Francesco Pellegrino, Diego Ponzo