La lingua immortale: studenti e docenti, insieme, promuovono lo studio del Latino in occasione delle serate di orientamento
Il 10 ed 11 ottobre scorsi, noi ragazzi della 2A abbiamo partecipato alle serate di orientamento dedicate agli studenti di terza media. Abbiamo curato la lezione “combo” intitolata "La lingua immortale", con una presentazione interattiva di un nostro lavoro, che ha catturato l'interesse dei partecipanti e ci ha permesso di mostrare il lato “vivo” ed affascinante del latino.
Questa iniziativa, nata su proposta delle nostre prof.sse di latino ed italiano, Serena Buzzi e Candida Dalla Rosa, è stata lanciata alla fine dello scorso anno scolastico e ci ha subito entusiasmati.
Il progetto ha preso vita suddividendo la classe in nove gruppi, ciascuno incaricato di approfondire il significato e l’evoluzione di una parola latina: amor, ars, bellum, caritas, memoria, modus, simulacrum, spiritus e tempus. Non ci siamo limitati ad esplorarne l'etimologia, bensì ci siamo soffermati sulla loro evoluzione e sulla ricaduta di questi termini nel linguaggio e nella letteratura contemporanei, con uno sguardo rivolto anche al futuro.
Nonostante il latino venga spesso percepito come una materia complessa e distante, la nostra presentazione ha suscitato interesse e coinvolgimento; gli ascoltatori intervenuti sono rimasti colpiti dal nostro approccio innovativo e dalle connessioni che abbiamo tracciato tra passato, presente e futuro. Serata dopo serata, l’aula si è riempita sempre di più e l'atmosfera si è arricchita di domande, riflessioni e curiosità.
Questa esperienza si è rivelata incredibilmente preziosa ed entusiasmante, perché ci ha permesso di approfondire lo studio del latino, ma anche di scoprire la gioia di trasmettere e condividere con altri la nostra passione e le nostre conoscenze, ancora in fase di costruzione.
Ludovica Borza e Greta Di Monaco
Classe 2A