La chimica in pratica: le scienze applicate del Liceo Bodoni in visita alla Sedamyl

Il 14 gennaio, noi alunni delle classi 4C e 4E ci siamo recati presso la Sedamyl di Saluzzo per visitare l’azienda e scoprire le figure professionali che ci lavorano.

Giunti allo stabilimento siamo stati accolti da U. Sidoli, G. Damasco e M. Bauducco, addetti al settore di ricerca e sviluppo. Inizialmente ci è stata raccontata la storia dell’azienda, come si è evoluta dal 1949 ad oggi insieme alle tecnologie e ai processi produttivi dai quali si ottengono amidi, dolcificanti, proteine e alcool. In questa parte teorica ci sono stati illustrati i metodi utilizzati per trasformare il grano in prodotti alimentari impiegati da altre industrie per produrre cibi e bevande. Abbiamo scoperto il lavoro dei professionisti dell’azienda e i nuovi metodi applicati per ridurre al minimo gli sprechi e l’impatto ambientale.

In seguito, abbiamo visitato lo stabilimento produttivo seguendo il percorso che compiono le materie prime durante la loro lavorazione per arrivare ai prodotti finali. Qui abbiamo potuto vedere i macchinari e gli strumenti utilizzati per compiere i processi chimici che ci sono stati descritti e molte persone al lavoro, tra le quali addetti alle analisi, tecnici e manutentori.

All’interno di questo sito abbiamo visto l’applicazione a livello industriale di alcuni processi chimici che studiamo a scuola; abbiamo affrontato l’importante tema della chimica green. Inoltre, abbiamo scoperto le figure professionali presenti all’interno dello stabilimento e le loro mansioni svolte, fornendoci qualche spunto orientativo per il nostro futuro. Ci siamo fatti un'idea riguardo questo settore lavorativo, ma chissà, magari un giorno qualcuno di noi andrà a lavorare proprio in questa azienda. Ringraziamo gli accompagnatori che ci hanno accolto all’azienda per la disponibilità, la chiarezza e l’organizzazione che ci hanno dimostrato e, non in ultimo, per il lauto banchetto offertoci nel momento del congedo!

Armand Luca - 4^C, liceo scientifico “delle scienze applicate”