Apprendisti ciceroni per un giorno

Salve a tutti, sono Primavera Boetti della IIK, e i sabati 23 marzo e 12 ottobre la mia classe e la 4C (chi durante il pomeriggio, chi durante la mattina) hanno avuto la preziosa occasione di diventare apprendisti ciceroni per un giorno, presso uno dei molteplici Beni del FAI, ovvero il Castello della Manta, grazie alle nostre docenti di Storia dell’Arte: Giovanna Cirimele ed Elisa Asvisio.

Nonostante siano ormai trascorsi sette mesi dal nostro primo esordio, ricordo ancora vividamente l’emozione e il timore di scordarsi la propria parte di fronte ad un pubblico sconosciuto. Una volta giunto il fatidico giorno, però, all’arrivo del primo gruppo, le parole hanno iniziato a scorrere autonomamente e, a furia di ripetere, sono aumentati la sicurezza, la scioltezza e il desiderio di trasmettere non soltanto preparazione, ma anche passione.

Le zone del castello aperte al pubblico erano svariate, compresi il rigoglioso giardino e la chiesa annessa; vi era un vero e proprio percorso tracciato per i visitatori, e ad ogni tappa avrebbero trovato uno studente o una studentessa pronti a raccontare storie, descrivere minuziosamente dettagli tecnici e rispondere ad eventuali curiosità.

Dopo il susseguirsi di circa sette gruppi (sia a marzo sia ad ottobre) per entrambe le classi aderenti all’iniziativa, abbiamo concluso la giornata stanchi ma felici, e soprattutto fieri di noi stessi, consapevoli di esserci cimentati in un lavoro sfaccettato ed esigente per quanto riguarda l’entusiasmo, la capacità di coinvolgere e lo spiegare chiaramente senza sfociare nella banalità.

Per di più, oltre alla soddisfazione personale e la possibilità di legare ulteriormente con i nostri compagni, abbiamo ottenuto una maggiore consapevolezza delle nostre capacità e potuto ammirare in prima persona un luogo meraviglioso, in quanto intermediari tra il pubblico ed il castello


Primavera Boetti, IIK – liceo classico

FAI 2024