Antologia americana

C’era polvere sugli stivali, c’era polvere sulle spalle. Ne siamo usciti ricoperti. Un’ora e mezza di viaggio nelle praterie americane, dove gli spazi paiono infiniti e dove storie di solitudini si intrecciano alla memoria di solitudini che furono.

Andrea Dani (voce e chitarra), Federico Gallizio (chitarre e mandolino) e Walter Matacena (violino) hanno creato un’atmosfera irreale eppure concretissima, raccontando storie e suonando musiche country che hanno trasportato circa duecento ragazzi del Liceo G.B. Bodoni di Saluzzo dentro i percorsi di Antologia americana, l’arricchente lezione concerto che si è svolta presso la Sala Verdi della Scuola APM di Saluzzo mercoledì 10 aprile.

Che la musica sia materia interdisciplinare è cosa nota, ma che consenta una lezione che è al contempo di geografia, di storia, di letteratura e di musica è una ricchezza non scontata. “Andrea Dani ha una voce che non ti stanca e che ti fa vivere le vicende che ti sta raccontando!”, “Un’emozione bellissima”, “Un viaggio straordinario”, “Una lezione davvero diversa e ricca” alcuni dei commenti degli studenti che hanno vissuto l’incontro. E poi è bastato un soffio deciso sulla polvere, per mandarla via e lasciare spazio al ricordo di un viaggio nella musica e nella letteratura americana che non dimenticheremo facilmente.

Diego Ponzo