Una partecipatissima XI edizione della “Notte del Classico” per il Liceo Bodoni

Anche quest’anno, il Liceo Classico “G. Bodoni” ha aderito con entusiasmo all’iniziativa nazionale della “Notte del Classico”, che ha avuto luogo nella serata di venerdì 4 aprile, a cominciare dalle ore 18.00. Un momento toccante, anche perché, per la prima volta, l’evento non ha avuto luogo nella sede storica di Via della Chiesa, bensì nei nuovi spazi concessi dal Comune al nostro Liceo. La serata ha saputo riempire di un’atmosfera classica e culturale anche gli ambienti dell’ex Tribunale, che si sono rivestiti di suggestioni e arredi ispirati al tema “Mediterraneo/Mediterranei: mare in mezzo alle terre e terre in mezzo al mare”, individuato dal ministero come elemento portante della serata, a cui hanno partecipato contemporaneamente 360 licei classici di tutta Italia.

La serata è stata inaugurata da un discorso del Dirigente, Davide Laratore, a cui sono seguiti gli interventi degli Assessori Comunali Attilia Gullino e Fiammetta Rosso.

Sotto la guida dei professori Elvira Caizzo, referente di plesso, Mauro Boschivecchi, Giovanna Cirimele, Andrea Delpiano, Paola Giordana, Ponzo Diego e del referente della serata, Matteo Trabucco – che ringraziamo – più di cento studenti, iscritti alle cinque classi dell’indirizzo celebrato, hanno dato vita a spettacoli interattivi, letture e musica che hanno divertito, fatto pensare e commosso un pubblico numeroso, composto da colleghi insegnanti, genitori, studenti di altri indirizzi, ex studenti e curiosi saluzzesi. 

Questi i titoli selezionati dalle cinque classi:

  • IVK: Odisseo e le sirene (della distrazione contemporanea)
  • VK: Performance musicali e letture poetiche
  • IK: Banchetto delle Nereidi e dei Tritoni
  • IIK: "Benvenuti a bordo". Una serata in crociera
  • IIIK : Tableaux vivants di Bansky e letture

I ragazzi hanno dato prova di interesse, talento e grande spirito di iniziativa: la selezione delle tematiche degli spettacoli, delle modalità di messa in scena, di musiche e testi è stata infatti svolta in totale autonomia.

La redazione

notte classico 1
 

notte classico2

notte classico 3