Il Liceo Bodoni accoglie il celebre storico dell'arte Lòrànd Hegyi: un'immersione nell'arte contemporanea

Nella vivace mattinata di giovedì 8 febbraio, l'aula magna del Liceo Bodoni ha ospitato un eccitante convegno sull'arte moderna, un evento organizzato dal Dipartimento di Storia dell'Arte, sotto la guida esperta della prof.ssa Francesca Buono.

Il protagonista della giornata è stato il rinomato storico ungherese Lòrànd Hegyi, figura di spicco della Biennale di Venezia, noto per la sua profonda conoscenza dell'arte contemporanea. Davanti ad una sala gremita di studenti delle classi quinte, il dirigente scolastico, Dott. Davide Laratore, ha dato il via al convegno, accogliendo anche l'illustre artista saluzzese Ugo Giletta, punto di riferimento dell'arte moderna locale.

Il dottor Hegyi ha affascinato il pubblico con la sua passione per l'arte, una passione che si manifesta attraverso un'analisi attenta del contesto culturale che ha plasmato gli artisti di ogni epoca. Dal romanticismo dei pionieri dell'arte moderna fino alle sperimentazioni più audaci degli artisti contemporanei, l'intervento di Hegyi ha offerto uno sguardo approfondito sui movimenti artistici che hanno segnato l'evoluzione dell'arte nel corso dei secoli. Ha inoltre sottolineato la natura soggettiva dell'arte, invitando a considerare ogni espressione artistica come un riflesso dell'artista, un concetto che ha stimolato la curiosità degli studenti presenti.

Durante la sessione di domande e risposte, Hegyi ha dimostrato la sua disponibilità a condividere le sue conoscenze con gli studenti, lasciandoli affascinati dalla sua vasta cultura artistica.

Alla fine della stimolante mattinata, Hegyi ha condiviso con il pubblico il suo concetto fondamentale dell'arte: l'arte come specchio dell'anima umana. Secondo Hegyi, l'arte autentica è capace di muovere e ispirare l'anima, offrendo una visione profonda della nostra epoca storica e dei suoi valori, attraverso un processo di elevazione spirituale e filosofica.

La classe 5A – indirizzo scientifico tradizionale

lorand