Una splendida accoglienza per gli alunni delle classi prime
Il 20 settembre si è svolta la gita di accoglienza per le classi prime del liceo Bodoni, organizzata dal Dipartimento di Scienze Motorie. Sono state scelte due tappe: la prima è stata la Sacra di San Michele, un luogo che suscita bellezza, fascino e mistero. La costruzione, avvenuta tra il 983 e il 987 d.C., ha dato vita ad un’imponente abbazia che domina la cima del monte Pirchiriano, all’imbocco della valle di Susa. Un luogo meraviglioso, pieno di spiritualità, custodito in origine dai monaci benedettini e che, dal 1837, è affidato ai padri Rosminiani. La storia del monastero, inoltre, ha ispirato lo scrittore Umberto Eco per l’ambientazione del bestseller “Il nome della rosa”. Il dettaglio che colpisce di più è sicuramente lo scalone dei Morti, una ripida ma ampia salita che conduce al piano d’ingresso. Nella nicchia centrale, fino al 1936, erano custoditi alcuni scheletri di monaci, da cui il nome di “Scalone dei Morti.”
Questo atrio fu un tempo assai sfruttato per la sepoltura di uomini illustri e abati del monastero. Alcune delle tombe che ospitava erano intonacate o dipinte, altre ancora ornate di marmi: di queste, oggi, ne rimangono solo cinque.
Giunti alla fine dello Scalone dei Morti, si attraversa il Portale dello Zodiaco, opera romanica scolpita dal maestro Nicolao, famoso architetto-scultore piacentino.
E così denominato perché gli stipiti, nella loro facciata rivolta verso lo scalone, sono scolpiti a destra con 12 segni zodiacali e a sinistra con le costellazioni boreali e australi. Il paesaggio è mozzafiato e l’aria che si respira è davvero magica!
Come seconda tappa, abbiamo fatto una passeggiata attorno ai laghi di Avigliana, un posto bellissimo per passare del tempo con gli amici e rilassarsi.
La giornata si è conclusa con il ritorno in pullman a Saluzzo.
Martina Barattero e Vittoria Chiarenza IVK