Ancora una volta… Milano!
Il 20 novembre scorso noi studenti del liceo classico “Bodoni” di Saluzzo siamo stati protagonisti di una memorabile avventura, sia da un punto di vista artistico-figurativo, sia musicale.
Siamo partiti intorno alle sette del mattino in bus privato dal centro di Saluzzo, per poi giungere presso la città di Milano in mattinata. La prima tappa del nostro viaggio è stata la piazza del Duomo, uno dei luoghi più celebri di Milano e d’Italia nel mondo. Terminato il breve periodo di pausa, siamo giunti presso il Palazzo Reale, all'interno del quale - dal settembre 2024 al gennaio del 2025 - è esposta la mostra temporanea del pittore norvegese Edvard Munch. Siamo stati accolti da un’ottima guida, che ci ha illustrato le opere dell’artista in maniera coinvolgente ed efficace: ciascuno di noi è rimasto profondamente soddisfatto ed affascinato dalla singolare profondità delle scene ritratte e dal loro legame con la vita privata dell'autore.
Dopo una passeggiata nel centro storico con la visita della chiesa di San Satiro (ubicata nei pressi di Piazza Duomo) e dopo un’accurata preparazione personali, tra abiti da sera e trucchi, alle 19:30 ci siamo trovati di fronte all’ingresso del Teatro alla Scala, al quale abbiamo fatto accesso poco tempo più tardi; la serata era tripartita: abbiamo infatti assistito ad un indimenticabile trittico di balletti, il “Balanchine/Robbins”, pietra miliare del Balletto novecentesco. La maggior parte di noi è rimasta davvero impressionata osservando la grande abilità dei ballerini durante lo spettacolo serale, impegnati in coreografie classiche o in quelle maggiormente anticonformiste.
Tornare alla Scala è stato per noi tutti un piacere davvero grande: anche quest’anno il livello dello spettacolo al quale abbiamo assistito è stato davvero alto, alla stregua del “Peter Grimes” di Benjamin Britten, al quale assistemmo poco più di un anno fa.
Tornati a casa in piena notte, eravamo più stanchi e soddisfatti che mai.
Giovanni Caligaris – IK, liceo classico