Musica e poesia, auguri… e riflessioni
Venerdì 21 dicembre, tutte le classi del biennio hanno assistito a uno spettacolo allestito dal coro e dall’orchestra del Liceo “G. Bodoni” guidati da Flavio Fraire, con la collaborazione della compagnia teatrale dell’istituto, diretta da Mario Bois. Questa è stata occasione di auguri in vista delle vacanze natalizie, ma anche di riflessione sugli atteggiamenti delle persone.
Durante la rappresentazione si sono alternati momenti di musica, nei quali il coro e l’orchestra hanno eseguito brani natalizi e momenti di poesia, durante i quali noi ragazzi del laboratorio teatrale abbiamo recitato.
Il repertorio musicale aveva come tema il Natale ed era costituito da brani di diverso genere. Sono state eseguite da orchestra e coro canzoni tipiche natalizie, quali: “Adeste fideles", “Gaudete” e “White Christmas”, ma anche brani strumentali, come: “El noi de la mare”, canzone popolare catalana e “Carol of the bells”. Con queste musiche si è creata un’atmosfera speciale, capace di suscitare emozioni uniche, che hanno fatto spazio a due momenti di poesia. Durante il primo è stato eseguito il “Monologo del quadro”, tratto dal romanzo “Novecento” di A. Baricco. Questo testo ci ha permesso di riflettere sui legami e le relazioni tra le persone attraverso la metafora dei quadri. Il secondo scritto rappresentato è stato la poesia “Buon Natale” di A. Merini; anche questo ci ha fatto soffermare sul significato e sull’atteggiamento delle persone durante il Natale.
Con questo evento, come anche durante le prove, abbiamo avuto la possibilità di ragionare su temi significativi grazie alla musica e alla poesia, due importanti strumenti che rendono più semplice affrontare tematiche complesse.
Armand Luca - 4^C, liceo scientifico “delle scienze applicate”