Presentazione
Benvenuti al Liceo "G.B. Bodoni"!
L'Istituto ha come finalità la formazione degli studenti come persone e come cittadini mediante un percorso di insegnamento - apprendimento in cui lavorano in sinergia docenti e allievi: per formare ciascun studente sul piano culturale e su quello cognitivo affinché riesca ad affrontare positivamente e con consapevolezza il presente e il futuro.
Si promuove la cultura come momento formativo e informativo, affinché ciascun allievo valorizzi le proprie potenzialità, cresca come individuo maturo e responsabile ed acquisisca gli strumenti per diventare cittadino attivo e consapevole.
L'Istituto è articolato su due plessi: la sede del Liceo scientifico (più recente) è ubicata in una posizione centrale del comune di Saluzzo, facilmente raggiungibile con i mezzi di trasporto pubblico. Il plesso del Classico (la sede originaria) risulta invece situato nel centro storico, dunque più lontano rispetto alla stazione dei bus.
Gli studenti provengono, oltre che da Saluzzo, da valli e comuni limitrofi.
Il Liceo Classico fu istituito nel 1930: originariamente non contava più di una trentina di iscritti, che diventarono un centinaio negli anni quaranta. Negli anni Cinquanta e Sessanta il numero degli iscritti non superava le cinquanta unità, mentre negli anni Settanta le iscrizioni ebbero un notevole incremento, in seguito soprattutto all’istituzione di una sezione scientifica.
Negli anni Novanta, al fine di potenziare l’offerta formativa del Liceo, è stata deliberata l’istituzione di una sezione scientifica-tecnologica, oggi ridenominata dal Ministero Liceo Scientifico delle Scienze Applicate.
Dall'a.s. 2018-19 è stato attivato - sempre nella sezione scientifica - l'indirizzo sportivo.
Attualmente il liceo è frequentato da un totale di circa 850 studenti con un organico complessivo di circa 70 insegnanti.
L’insieme dei quattro indirizzi svolge un’importante funzione educativa e culturale in una vasta area geografica, trattandosi di un distretto scolastico che si estende su un ampio territorio, in cui confluiscono le valli Po e Varaita, ricche di tradizioni linguistico-culturali.
L'Istituto ha stipulato rapporti di collaborazione con enti pubblici e privati ed agenzie del territorio.