I numeri della scuola

numeri

Nell'a.s. 2022-23 nel Liceo "Bodoni" risultavano in servizio 73 docenti e 34 unità di personale ATA e collaboratori scolastici.

La popolazione studentesca della scuola e' composta da circa 850 studenti, suddivisi tra gli indirizzi "classico", "scientifico", "scientifico opz. Scienze applicate" e "scientifico sez. ad indirizzo sportivo", per un totale di studenti frequentanti leggermente inferiore alla media provinciale (894).

La composizione della popolazione studentesca e' abbastanza numerosa da presentare una variabilita' di provenienze socio-economiche e culturali idonea ad un confronto costruttivo e stimolante, dal punto di vista della crescita personale dell'individuo. Le problematiche relative ai disturbi specifici dell'apprendimento sono limitate e le situazioni di difficolta' economica residuali, definendo cosi' un contesto piuttosto privilegiato rispetto alla media degli altri istituti.

Il contesto socio-economico e culturale misurato dall'indice ESCS e' piuttosto diversificato all'interno delle diverse sezioni delle classi seconde, ma in media si attesta su di un livello medio (o mediobasso), con una variabilita' tra le classi e dentro le classi perfettamente il linea con i riferimenti nazionali. I punteggi conseguiti all'esame di Stato del I ciclo sono tutti superiori al 9 per quanto riguarda il liceo classico, mentre rispecchiano piuttosto fedelmente la distribuzione media provinciale nel liceo scientifico.