Roma, caput mundi!
Di che cosa sia bellezza non si può discutere rapidamente, in poche frasi, tantomeno su un articolo come questo.
La bellezza necessita di tempi distesi, di spazi tersi e soprattutto di condivisione; proprio ciò che ha caratterizzato l’apertura dell’anno scolastico del Liceo Classico figurativo-musicale G.B. Bodoni di Saluzzo. Tre giorni a Roma a spasso tra musica e arte, per stare insieme e fare scuola in modo inconsueto. Il pretesto è stato il balletto La bella addormentata nel bosco di Ciaikovskij, rappresentato al Teatro dell’Opera Costanzi, sala visitata accuratamente il giorno precedente lo spettacolo così da rendersi conto quanto un luogo adibito agli spettacoli possa modificarsi completamente se vuoto o in occasione delle rappresentazioni.
Attorno a ciò è ruotata la tre giorni in cui abbiamo visitato l’Auditorium Parco della Musica di Renzo Piano, il Maxxi di Zaha Hadid, i Musei Vaticani e alcune delle meraviglie che solo la città eterna sa offrire.
Un gruppo di 69 ragazzi che ha iniziato così il loro anno scolastico, dandosi l’opportunità di avere del “materiale” - negli occhi e nel cuore - da discutere in classe con compagni e insegnanti. I tre giorni sono stati abitati da musica e arte, scanditi da corse verso la meta successiva, tante risate e la condivisione di sogni e aspettative. Che poi è forse quello che dovrebbe (anche) fare la scuola, o no?
Prof. Diego Ponzo