Staffettone studentesco: per il Bodoni seconda e terza posizione

Venerdì 15 marzo, nella piscina comunale di Saluzzo, si è svolto lo staffettone di nuoto, una manifestazione bella e originale che ci ha dato l'opportunità di passare una "mattinata sportiva" insieme ai compagni.

A rappresentare il Bodoni c’erano quattro squadre, composte dagli alunni del biennio che, tra dicembre e febbraio, avevano partecipato ad alcune lezioni di nuoto. Verso le 9 di quella mattina, io e gli altri ragazzi convocati ci siamo recati nella palestra dell'istituto e poi, accompagnati dai docenti Bernardi e Sabena, abbiamo raggiunto la piscina. Lì abbiamo aspettato le altre due squadre (Denina e Soleri); in seguito, la professoressa Bussi, organizzatrice dell'evento, ha dato inizio alla manifestazione. Dopo un breve riscaldamento iniziale, le sei squadre si sono posizionate davanti alla corsia assegnata. La competizione consisteva nel nuotare una distanza di 50 m, ovvero due vasche, per il maggior numero di volte possibili, in un totale di venti minuti.

Questi i risultati: al primo posto i ragazzi del Denina con 66 vasche, seconda classificata la squadra 4 del liceo Bodoni e sul terzo gradino del podio, la squadra 1 del Bodoni, con rispettivamente 62 e 60 vasche. È stata un'esperienza sicuramente divertente, ma anche educativa, soprattutto per il concetto di "fair play" (il gioco corretto) che è stato ben rispettato, anche grazie alla supervisione dei ragazzi di 5D, 5S e 4S convocati in qualità di giudici. Inoltre, per chi non ha l'abitudine di praticare questo sport, la manifestazione ha dato la possibilità di entrare ancora una volta in acqua, dopo le lezioni seguite con la scuola, e confrontarsi con i compagni.

Carlotta Pansa, 1B – liceo scientifico tradizionale