Le quinte del Liceo G. Bodoni in visita a Strasburgo
Il nostro ultimo anno di liceo è iniziato da solo due settimane e pensare di aver già svolto la nostra ultima gita suscita in noi un po' di malinconia. Il 24 settembre noi delle classi 3K, 5C, 5D e 5B siamo partiti con il pullman accompagnati dai professori in direzione Strasburgo. Lungo il percorso abbiamo fatto tappa a Friburgo, città incantevole, in cui dopo un pranzo presso le bancarelle nella piazza principale, ci siamo dedicati in autonomia alla visita della Cattedrale e delle vie attraversate dai celebri canali.
La seconda giornata, dopo un inizio colmo di entusiasmanti promesse, non ha smentito le previsioni, regalandoci momenti di svago, cultura e sperimentazioni culinarie nella caratteristica cornice alsaziana di Riquewhir e, in seguito, Colmar, dove abbiamo potuto ammirare le opere custodite nel Musée d’Unterlinden.
Il terzo giorno, tutto speso a Strasburgo, ci ha regalato una magnifica giornata, alla scoperta della storia di questa città. La mattina è cominciata con una visita guidata, in cui abbiamo avuto modo di esplorare la maestosa cattedrale di Notre-Dame; successivamente la crociera ci ha portati al Parlamento, in cui abbiamo potuto conoscere la storia della nostra Unione Europea.
L’ultimo giorno è arrivato velocemente, tra visite culturali e tanta pioggia mista a freddo, che ci hanno accompagnati durante tutta la giornata. L’ultima tappa prevista nell’itinerario era l’Ouvrage du Four-à-chaux, opera fortificata sulla Linea Maginot nel comune di Lembach. L’interessante approfondimento storico è stato svolto da un volontario locale, che ha condotto la visita in francese, affidando la traduzione ad alcuni nostri compagni, che hanno potuto mettere in campo le competenze apprese nel corso di francese offerto dal nostro istituto in forma extracurricolare.
Avataneo Carla, Audisio Teresa, Favrin Giuditta, Vottero Matilda - 3K, liceo classico