LE VOCI DEGLI IMPERATORI

Buongiorno a tutti, siamo due studentesse della 2C, indirizzo tradizionale G.B. Bodoni, nell’ultimo mese la professoressa Buzzi ci ha coinvolto in una nuova attività e, anche grazie agli strumenti acquistati dalla scuola, abbiamo avuto l’opportunità di creare un podcast tutto nostro sugli imperatori romani in carica dal 27 a.C al 192 d.C.

(Vedi il podcast sul canale Youtube del Liceo: https://www.youtube.com/watch?v=NVxq-m_xqZM )

Il progetto consisteva nel dividere la classe in sette gruppi, ciascuno dei quali aveva tre componenti: due dovevano fare una ricerca approfondita sull’imperatore che era loro stato assegnato, il terzo membro si occupava invece di scrivere delle domande originali come un vero e proprio giornalista.

Una volta finito il lavoro in forma scritta, siamo passati alla registrazione e in nostro aiuto è arrivato un ex studente del Bodoni: Enrico Ricci, che con competenza e pazienza ci ha dedicato molto del suo tempo, aiutandoci nella creazione del podcast. Non si è solo occupato del montaggio di ogni parte, ma ci ha anche suggerito in itinere come dare una giusta intonazione a ciascuna parola delle nostre battute, offrendoci anche spunti utili per l’esposizione orale.

Siamo sempre noi, abitualmente, quelli che fanno parte del pubblico e che ascoltano le opere create da qualcun altro. Questa volta invece, grazie a questa esperienza, ci siamo sentiti più grandi davanti a quel microfono, che ha trasformato la nostra semplice classe in una sala di registrazione, proprio perché per la prima volta siamo stati noi i protagonisti del podcast. Ci emoziona molto l’idea che altri studenti ascolteranno il lavoro che abbiamo realizzato. In futuro ci piacerebbe partecipare ad altri progetti di questo genere, perché rendono reale e tangibile la storia, che siamo abituati a studiare sui libri.

Bianca Maria Ellena

Roberta Magnino