LE TERZE DEL BODONI IN VIAGGIO TRA ARTE, STORIA E SCIENZA: PISA E FIRENZE
Nel mese di aprile, noi ragazzi delle classi terze del Liceo “Bodoni” di Saluzzo
abbiamo partecipato al viaggio di istruzione nella bella Toscana.
La partenza alle prime luci dell’alba, il viaggio in pullman e il tempo non sempre
clemente, soprattutto per noi studenti del secondo turno, sono stati ripagati dalla
prima tappa: la vista guidata alla “Piazza dei Miracoli” a Pisa; così definita dal poeta
Gabriele D’Annunzio per la straordinaria bellezza dei suoi gioielli architettonici.
Su quest’ampia distesa di prato verde sorgono i quattro capolavori artistici noti in
tutto il mondo: la Torre Pendente, il Camposanto, il Battistero e il Duomo.
A far da cornice alle nostre serate, ci sono stati i tramonti sul mare visibili dalle
nostre stanze d’hotel a Tirrenia e non sono mancati una passeggiata in spiaggia e un
tuffo, per i più temerari.
Il secondo giorno della nostra gita ha visto come protagonisti i musei pisani. In
particolare la Ludoteca scientifica, che ripropone temi della fisica classica e
moderna, da Galileo ad Einstein: un luogo dove ragazzi ed adulti imparano a
conoscere e a comprendere la scienza. Il museo degli Strumenti per il Calcolo
espone i pezzi più significativi di una ricca collezione di macchine legate alla storia
dell’Informatica.
Infine, abbiamo concluso la giornata al Museo Navale, luogo dove tra storie di
naufragi e tesori ritrovati in mare, ci siamo divertiti a scrivere su cocci di ceramica,
calandoci nei panni di un mercante romano.
Il terzo e ultimo giorno, una volta raggiunta Firenze, città simbolo del Rinascimento,
divisi in piccoli gruppi, abbiamo visitato gli “Uffizi” e siamo rimasti ammaliati dai
soffitti affrescati che ci hanno condotti in un labirinto di sale dense di opere d’arte.
La passeggiata nel centro storico della città ci ha permesso di ammirare dal vivo i
monumenti studiati in storia dell’arte e non sono mancate le foto ricordo dal Ponte
Vecchio che si affaccia sul fiume Arno.
Alessia Ferrero, 3A – liceo scientifico tradizionale