LATINO…METTIAMOCI ALLA PROVA!!

Lunedì 15 aprile, nell'aula di informatica del Liceo “G.B. Bodoni”, si è tenuto l'esame di certificazione linguistica della lingua Latina, alla quale hanno partecipato ben diciotto studenti del secondo e terzo anno del liceo Classico e Scientifico Tradizionale.

Tale esame non soltanto fornisce la possibilità di testare a livello pratico il livello dei propri studi, ma consiste anche in una certificazione linguistica in tutto e per tutto, valida persino per l'università.

In particolare, l’esame è strutturato in più parti: il livello A, formato a sua volta dall’A1 e dall'A2 e il livello B, formato dal B1 e dal B2. Gli studenti del Liceo Bodoni hanno optato per il primo livello, più adatto alla classe frequentata, trattandosi del primo approccio per tutti.

Affinché noi studenti fossimo in grado di parteciparvi al massimo delle nostre capacità, il professor Matteo Trabucco, docente della maggior parte degli studenti iscritti, si è reso disponibile per tenere un corso di sei lezioni da un'ora e mezza l’una, preparandoci attentamente ed aiutando a rafforzare i punti deboli di ciascuno.

Prepararci in vista della certificazione è stato anche assai utile per potenziare la nostra conoscenza del latino nel suo complesso, quindi per metterla in pratica durante i nostri studi quotidiani.

Dopo tanto tempo, il fatidico giorno che pareva essere irraggiungibile è arrivato, carico delle aspettative, dei timori, dei dubbi e delle speranze che ogni esame porta con sé.

Come da richiesta del professore, ci siamo incontrati nell'aula informatica del secondo piano alle 14 e, seguendo le istruzioni del tecnico, abbiamo effettuato il login tramite le nostre credenziali ad OrientaMente, la pagina sulla quale avremmo trovato il test.

Allo scoccare delle 14.30 è iniziato il test online, dalla durata di novanta minuti, al cui termine avremmo anche concluso il nostro lungo iter in preparazione all’esame.

Una volta svolto, eravamo agitati e curiosi di conoscere la risposta che i nostri compagni avevano dato, come spesso siamo soliti fare dopo una verifica. Insomma, iscriversi è stata un’ottima scelta!

A posteriori, da questa esperienza abbiamo sicuramente ricavato una conoscenza più ricca ed approfondita del latino ed una maggiore dimestichezza con esso e, con la speranza di averlo superato, lo consigliamo vivamente a chiunque voglia migliorare le proprie capacità e ottenerne una certificazione concreta.

Di seguito i nomi dei dodici studenti che hanno superato la prova di certificazione e conseguito il livello A1: Giovanni Paolo Maria Alesso (I K), Carla Larissa Bailo (I K), Davide Barberis (V K), Sofia Bernocco (I K), Primavera Boetti (I K), Greta Bongiasca (I K), Giovanni Caligaris (I K), Francesca Damiano (I K), Elisabetta Fornero (V K), Alice Pansa (I K), Gabriele Rancurello (V K) e Samuele Revelli (I K).

Boetti Primavera, Caligaris Giovanni, Pansa Alice, - IK liceo classico