ESPERIENZA PCTO BERTOLA CRISTINA 4S – PESCARA 27-30 maggio 2024

La scorsa settimana ho trascorso 4 giorni presso lo stadio “G. Cornacchia” di Pescara, un’esperienza unica nel suo genere, in quanto ho potuto sperimentare il ruolo di giudice ausiliario durante le fasi nazionali dei campionati studenteschi di atletica leggera, che si è svolta dal 27 al 31 di maggio.

Il progetto, ideato dalla FIDAL in collaborazione con il MIM, era stato proposto dalla prof.ssa Bussi, nel mese di febbraio alle classi del triennio del liceo sportivo. Il programma per diventare GIUDICE AUSILIARIO di ATLETICA LEGGERA era suddiviso in due parti: la prima parte con lezioni online, in cui due giudici nazionali hanno illustrato, attraverso slide, i vari ruoli nell’atletica (direttore tecnico, primo giudice, addetti…) spiegando anche in modo dettagliato il regolamento e il comportamento che ogni giudice deve seguire. La seconda parte consisteva nell’assistenza alle gare (scolastiche zonali, provinciali e regionali), tenutesi sotto la guida di un giudice effettivo in qualità di tutor esterno.

Al completamento delle 22 ore pratiche e delle 8 tramite le lezioni teoriche, si poteva accedere alla fase finale e quindi all’esperienza di Pescara con la finale nazionale dei campionati studenteschi, dove ho sostenuto l’esame finale come unica rappresentante per la regione Piemonte. Durante l’esperienza vera e propria ho potuto cimentarmi in tre diversi ruoli: come segretaria nel salto in lungo, addetta nel getto del peso e controllo atleti nella camera d’appello. In quei giorni ho potuto conoscere altri ragazzi della mia età provenienti da tutta Italia, con la mia stessa passione per l’atletica, stringendo amicizie e passando dei bei momenti insieme. Ho potuto apprezzare le prestazioni di atleti di alto livello: come la velocista Doualla, che vanta un personale di 11.46 sui 100 m. Un tempo incredibile, visto che è del 2009 e ha solo 14 anni! Da lei ho ottenuto un autografo e una foto insieme alla prof.ssa Bussi, che è stata la mia tutor interna e che mi ha accompagnata in questo percorso. Ho potuto gioire dei brillanti risultati della delegazione del Piemonte e, in particolare, delle cadette e dell’individualista per gli 80 m. dell’IC Saluzzo. Alcuni di loro si iscriveranno al liceo Bodoni. Questo progetto è stato promosso dalla FIDAL per la prima volta. Sicuramente verrà riproposto in futuro; altri ragazzi avranno così la possibilità di vivere questa incredibile, indimenticabile, intensa e formativa esperienza!

Cristina Bertola 4S - liceo scientifico sportivo

pescara1