Il generale Dalla Chiesa si racconta in un podcast

Al Liceo Bodoni le nuove attrezzature podcast (che rientrano nei recenti investimenti nei laboratori finanziati dal PNRR) sono già entrate in azione con un progetto dedicato al Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa.

Ludovica Verlengo, al quinto anno del Liceo Sportivo, ha guidato l'idea di esplorare un aspetto poco conosciuto della vita dell'eroe saluzzese attraverso gli occhi di Teresa Maero, balia del Generale nonché trisnonna di Ludovica.

La sceneggiatura è stata sviluppata con l'aiuto della professoressa Serena Buzzi, la regia e il montaggio sono stati curati da Enrico Ricci, ex studente del Bodoni, con l'assistenza di Sofia Dalmasso, classe 2D. Collaborazione eccezionale dell'attore saluzzese Mario Bois, che ha dato la voce a Dalla Chiesa. Con questo progetto, che si inserisce nel dibattito sulla memoria storica e della lotta alla mafia, si inaugura l'opportunità per gli studenti del Liceo Bodoni di lavorare a progetti creativi e dar massimo sfogo alle proprie storie e idee, valorizzandole impiegando la scuola come laboratorio.

Enrico Ricci

podcast1