UN’ESPERIENZA FORMATIVA: GABRIELE BARGE, STUDENTE DEL BODONI, PARTECIPA AL CYBERCHALLENGE

Mi chiamo Gabriele Barge e ho diciassette anni. Frequento la classe 4^D del Liceo Scientifico, Scienze Applicate, G.B. Bodoni di Saluzzo. Quest’anno la scuola mi ha dato l’opportunità di partecipare alla CyberChallenge, un percorso a livello nazionale progettato per fornire agli studenti e ai giovani professionisti le competenze necessarie per affrontare le sfide nel settore della sicurezza informatica e per promuovere una cultura della sicurezza digitale. Per entrare nel programma ho dovuto passare un’attenta selezione, superando due test: uno di logica e l’altro di programmazione. Ho avuto la fortuna di aver frequentato un Liceo che dà forti basi logiche e informatiche e, una volta passata la selezione, mi sono ritrovato a frequentare delle lezioni all’Università di Torino, presso il dipartimento di Informatica, con persone che avevano anche sei anni più di me. Queste lezioni, per quanto impegnative e stancanti, sono state veramente interessanti: mi hanno fatto capire come tutti noi pensiamo di essere al sicuro da qualunque tipo di attacco informatico, ma che, nella realtà, siamo vulnerabili e che quindi è necessario sapere come proteggersi. Questo percorso di formazione è terminato il 31 maggio con una gara all’interno dell’Università stessa ed i cinque corsisti con il punteggio migliore avrebbero avuto la possibilità di andare a gareggiare a livello nazionale. Purtroppo non sono passato, ma mi ritengo soddisfatto: sono riuscito ad ottenere all’incirca lo stesso punteggio di ragazzi laureandi in Informatica con molta più esperienza di me, ma sono stato penalizzato dal tempo di consegna. È stata un’esperienza formativa e divertente, mi sono potuto interfacciare con il mondo universitario e con ciò che penso sia il mio futuro, a soli diciassette anni. Per questo ci tengo vivamente a ringraziare tutti i miei professori, che mi hanno sostenuto e aiutato durante questo periodo. Ringrazio anche il dirigente scolastico, Davide Laratore, per avermi permesso di partecipare alle lezioni in Università. Ci tengo soprattutto però, a ringraziare il mio professore di Informatica, Valerio Milano, senza il quale non avrei potuto partecipare al concorso, che mi ha sempre dato una mano, è sempre stato disponibile e che, soprattutto, ha sempre creduto in me.
Gabriele Barge
4^D