LA NOTTE DEL CLASSICO AL LICEO BODONI DI SALUZZO

notte del classico 2021

Venerdì 28 Maggio 2021 dalle ore 17:15 fino alle 20, presso il Liceo Classico G.B. Bodoni di Saluzzo, si è svolta la VII edizione della “Notte Nazionale del Liceo Classico”. È un evento importante, in particolar modo, per festeggiare questa scuola e per tendere una sorta di “filo ideale” con tutti gli altri Licei d’Italia che celebrano questa giornata nello stesso momento. A differenza delle scorse edizioni, nelle quali era possibile varcare la porta della nostra sede in via Dalla Chiesa e vedere dal vivo le varie esibizioni e momenti musicali, a causa delle necessarie restrizioni legate al Covid, essa è stata trasmessa completamente online sul canale Youtube del Liceo.

Dopo il video iniziale, comune a tutte le scuole aderenti sul territorio nazionale, la prof.ssa Silvia Fenoglio, presentando le attività in programma, ha spiegato come sia stato necessario adattare la Notte del Classico alla situazione, che ormai stiamo vivendo da più di un anno; il dirigente del Liceo Bodoni Lorenzo Rubini ha portato il proprio saluto.

Successivamente è stato mostrato un video realizzato da gran parte degli studenti della IV Ginnasio sulla Didattica A Distanza e ha preso inizio la lettura di alcune poesie, ispirate alla locandina dell’evento, da parte di Angelica Quaglia, Stefania Cravero, Ginevra Murano (accompagnata al pianoforte da Abigail Gueli), Giuditta Favrin (IV K), Sara Dedja, Tecla Zingale e Serena Taravella (I K), con l’Ave Maria di Gounod come intermezzo musicale suonato da Imelde Ghione e Lucia Maurino (IV K). Inoltre uno studente della IV Ginnasio, Guido Eugenio Aliberti, ha illustrato e suonato al pianoforte un brano musicale da lui composto.

In un momento seguente, Mattia Anselmo, Stefania Cravero e Giuditta Favrin (appartenenti alla IV Ginnasio) hanno presentato un progetto, di indirizzo musicale, realizzato dalla loro classe, che consiste nella creazione di podcast su vari temi, disponibili su Spotify, intitolati “A suon di musica”.

Dopo il concerto in Re minore per due violini di Bach suonato da Marta Botta ed Elena Ghione (V K), e il Canone di Pachelbel eseguito dalle studentesse Sara Panero (V K) e Lucia Maurino (IV K) accompagnate dal Maestro Antonio De Crudis, sono state presentate le attività svolte in questo anno scolastico in relazione ai progetti “Kallitopia: nei luoghi della bellezza” e “Kalliphoria: il bello siamo noi”, entrambi realizzati grazie al contributo della Fondazione CRC erogato nell’ambito dei bandi di Educazione alla Bellezza. In particolare, l’alunno della II K Francesco Tripaldi ha illustrato il lavoro di creazione di un apposito sito internet per documentare lo svolgimento dei due progetti, in cui alcuni studenti saranno affiancati da un esperto esterno per apprendere le procedure e i “trucchi del mestiere” necessari alla realizzazione del sito.

Il cuore della serata è stata la presentazione di quanto realizzato, nell’ambito dei due progetti, per celebrare i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, con la collaborazione di molti degli studenti del triennio: in particolare, un cortometraggio intitolato “VianDante”, dedicato a una rilettura della figura del sommo poeta e di alcuni personaggi della Commedia.

Nel corso della serata alcuni ragazzi della I K hanno letto le loro riflessioni intorno alla propria idea di Inferno, scaturite dalle lezioni dantesche pomeridiane preliminari alla stesura della sceneggiatura del video.

Molto significative sono state le parole del prof. Diego Ponzo, intorno al lavoro prodotto, e della prof.ssa Elvira Caizzo, su quanto Dante riesca a comprendere e ad essere vicino a noi giovani. Proprio questo è il tema del cortometraggio realizzato: una riproposizione di Dante in una chiave contemporanea, senza dimenticare quella tradizionale. Questo breve film, dalla durata di circa 20 minuti, è stato realizzato interamente da noi studenti, facendoci mettere in gioco in varie occasioni: durante la sceneggiatura e la scrittura dei copioni, nella scelta dell’ambientazione, nella recitazione, nell’esecuzione della colonna sonora, nei momenti di danza che scandiscono il cortometraggio, nei disegni che accompagnano i titoli di coda, e in molte altre situazioni, comprese le riprese e il montaggio.

Alla visione del cortometraggio è seguito un intervento del prof. Daniele Trucco, autore delle musiche originali, che ne ha spiegato la struttura e ha introdotto il “making of” del video, che racconta la realizzazione di “VianDante” sulle note della canzone “Amor che nella mente mi ragiona”.

Le voci di Giulia Basso, ex studentessa del Liceo Bodoni, che ha aiutato in particolar modo noi i ragazzi nella recitazione, e di Alessandro Dafarra (II K), che ha effettuato le riprese e il montaggio del cortometraggio, hanno arricchito il racconto dell’esperienza da differenti prospettive.

In chiusura di serata, il testo comune per tutti i licei classici aderenti: alcuni degli studenti della III K hanno letto in greco e in italiano il testo “Ero e Leandro” del poeta Museo.

È stato un momento assai diverso rispetto a quelli a cui eravamo soliti partecipare gli scorsi anni, tuttavia la realizzazione di questi progetti e la successiva visione del risultato ha suscitato in ogni studente un senso di felicità e vicinanza alla cultura, anche in questo periodo di pandemia.

Un ringraziamento speciale va alla prof.ssa Elvira Caizzo, alla prof.ssa Silvia Fenoglio e al prof. Diego Ponzo che hanno organizzato questo evento e i vari progetti a esso legati e, in particolar modo, alla Fondazione CRC per il contributo che ha reso possibile la loro realizzazione.

La diretta della serata, insieme al cortometraggio realizzato e al suo making of, sono visibili sul canale YouTube del Liceo Bodoni all’indirizzo https://www.youtube.com/channel/UC7sXNlV8moNthyKFAUqS4Lw

Martina Bruno

II Classico

Liceo Bodoni – Saluzzo

N.B. studenti che, a diverso titolo, hanno collaborato alla realizzazione della VII NNLC:

IV Ginnasio: Guido Aliberti, Mattia Anselmo, Teresa Audisio, Carla Avataneo, Pietro Buffa, Margherita Conte, Stefania Cravero, Davide Dellerba, Giuditta Favrin, Imelde Ghione, Abigail Gueli, Lucia Maurino, Ginevra Murano, Angelica Quaglia, Giorgia Revelli, Matilda Vottero;

V Ginnasio: Marta Botta, Elena Ghione, Sara Panero;

I Classico: Matteo Arneodo, Francesco Barale, Gloria Baudracco, Mattia Becchero, Camilla Bonetto, Valentina Ciarnelli, Azzurra Decostanzi, Sara Dedja, Francesca Ferrari, Letizia Franco, Edoardo Minetto, Alessia Pasero, Anna Peyrache, Arianna Revelli, Emma Rosso, Benedetta Russi, Alberto Saltarello, Serena Taravella, Giulia Testa, Tecla Zingale;

II Classico: Flavia Anton, Eleonora Bano, Alice Besso, Chiara Boccardo, Martina Bruno, Alessandro Cirla, Aurora Comba, Alessandro Dafarra, Artemis Ferraresso, Esmerina Fetahi, Giorgio Giraudo, Gabriella Greco, Ginevra Grieco, Ginevra La Bella, Asya Lau, Fabrizia Martini, Maddalena Pronino, Stefano Rebufatti, Filippo Sabena, Carola Serafino, Luigi Tanga, Francesco Tripaldi;

III Classico: Elena Chiabrando, Sofia Conti, Francesca Dentis, Teresa Fenoglio, Christian Giraudo, Francesco Luciano, Martina Occelli, Matilde Paseri, Tommaso Racca, Matteo Vincenti.