Si torna in scena

Nel pomeriggio del 19 ottobre 2021 il maestro Mario Bois ha tenuto la prima lezione del corso di teatro del Liceo Bodoni dopo la lunga pausa causa pandemia. L'iniziativa ha coinvolto circa cinquanta studenti che, arrivati nel cortile dell'Oratorio Don Bosco, hanno partecipato alle attività proposte. Le prime sono servite per conoscere meglio i compagni e allo stesso tempo sperimentare con la propria voce: gli studenti sono stati divisi in tre gruppi a cui sono stati dati dei palloni. Quando se ne lanciava uno, bisognava dire il proprio nome e quello del compagno che aveva lanciato in precedenza. A mano a mano che si aggiungevano palloni aumentava la difficoltà del gioco: infatti, per ognuno di questi bisognava usare un tono di voce diverso. Le attività seguenti sono state sull'uso corretto dello "spazio scenico", tramite camminate immaginariamente fatte sulla spiaggia a velocità diverse e lo sviluppo dell'osservazione dell'area per procedere verso gli spazi vuoti. In seguito, di nuovo divisi a gruppi, si è lavorato sulla creatività e sulla forza di squadra. Ogni ragazzo infatti doveva camminare come il leader del proprio gruppo (che ogni tanto cambiava) e provare a convincere gli altri gruppi e imitare il proprio. Infine, abbiamo fatto un'attività, sempre a gruppi, di rivisitazione della fiaba di Biancaneve e i Sette Nani.
La lezione è stata molto coinvolgente e divertente, nonché utile all'acquisto di confidenza con i compagni e con l'insegnante. Per me, che partecipo a questo corso dalla prima superiore, è stato davvero bello ritornare e vedere che il "clima" che mi aveva spinta a continuare è rimasto, assieme alla possibilità di esprimere la mia creatività attraverso il teatro.
Asya Lau
III Classico