QUINTI NAZIONALI NEGLI INVESTIMENTI

Il progetto “Conoscere la borsa” è un’iniziativa europea di educazione finanziaria, volto ai ragazzi delle scuole superiori. Il concorso prevedeva l’accesso a un fondo di 50.000 euro fittizi da investire in borsa tra diversi tipi di azioni, tra le quali le squadre partecipanti dovevano districarsi per poter ottenere il maggior profitto e così vincere.
Questo progetto è stato proposto agli studenti del Liceo G.B.Bodoni dal professor Massimiliano Cimato, il quale è riuscito a far aderire 15 squadre.
Tra queste, si è distinto il gruppo composto da Adam Nazih 5^D, Andrea Dagatti 5^D, Marco Mustacchia 5^E, il quale è riuscito a posizionarsi primo nella classifica scolastica, secondo nella classifica del fondo cuneese e quinto a livello nazionale su un totale di circa 800 squadre partecipanti.
La difficoltà derivata dal costante aumento dell’inflazione, dai problemi sorti con il COVID-19 e dalle tensioni internazionali tra Russia, Ucraina e Stati Uniti hanno reso complesso decifrare l’andamento della borsa.
Data l’elevata volatilità del mercato, il gruppo, proveniente già da un anno di concorso, afferma di aver riscontrato diverse complicazioni, che hanno portato i ragazzi a credere di non poter vincere il concorso.
“Alla fine, pur non arrivando primi a livello nazionale, ci sentiamo soddisfatti della posizione ottenuta, poiché siamo riusciti a portare a casa una nuova esperienza e nuove competenze nel mondo dell’economia”, affermano felici del buon risultato.

Pietro Castagno
5^D
Liceo Bodoni – Saluzzo

N.B. Nella foto allegata, da sx: la pros.ssa Marzia Picca, Andrea Dagatti, Adam Nazih e Marco Mustachia