PROGETTO: CARDIOTOSCHOOL

Il progetto Carditoschool, presentato venerdì 26 novembre, è un progetto di sensibilizzazione delle malattie cardiovascolari con il compito di rendere gli studenti più informati riguardo a questa tipologia di malattie. Il laureando in medicina che ha presentato il progetto: Henri Xakupi (ex studente del “Bodoni”) ha sottolineato la grande mortalità e diffusione di queste malattie, mostrando inoltre un grafico delle morti in America nel 2020, che spiegava come le morti causate da Covid-19 siano state la metà delle morti causate da malattie cardiovascolari in quell’anno. Successivamente è stato spiegato che, visto che la medicina si è ormai avvicinata al suo massimo potenziale in questo particolare ambito, la priorità dei medici è attualmente quella di sensibilizzare le persone per prevenire l’insorgere di queste patologie. L’argomento si è poi incentrato sulla relazione tra salute fisica e queste malattie, sottolineando come essere affetti da obesità o da anoressia possa aumentarne la probabilità di comparsa. L’incontro si è concluso descrivendo come l’attività fisica possa avere un effetto diametralmente opposto rispetto alle patologie sopracitate, avendo inoltre un grande effetto benefico sul corpo in generale e prevenendo anche altre numerose malattie. Infine, si è cercato di rispondere alle domande degli studenti che avevano posto per mezzo della chat di Zoom.
Andrea Allione 3^C