IL SOMMO VIANDANTE

Martedì 26 ottobre 2021, alcune classi del Liceo “G.B. Bodoni” di Saluzzo e delle altre Scuole Superiori della città, hanno avuto l’opportunità di assistere alla proiezione del filmato “Sommo Viandante” presso il cinema-teatro “Magda Olivero”. Il video è stato realizzato la scorsa primavera in occasione del settecentesimo anniversario della morte di Dante e per la candidatura di Saluzzo come capitale italiana della cultura 2024.
Tale attività ha coinvolto tutte le scuole superiori del Saluzzese. Il Liceo Bodoni si è occupato di due scene: una relativa alla figura di Ulisse (canto XXVI dell’Inferno) e l’altra relativa a quella di Sapia (canto XIII del Purgatorio). Noi ragazzi, coordinati dall’attore Mario Bois e con l’aiuto delle docenti di Italiano e del Maestro Flavio Fraire, ci siamo occupati chi della recitazione, chi del copione, chi delle coreografie, chi della scenografia… Tra marzo e maggio 2021 ci siamo incontrati per via telematica. Le riprese si sono svolte in presenza a inizio giugno nelle splendidi cornici del cortile della Scuola di Alto Perfezionamento Musicale e di Casa Cavassa.
Grazie al nostro entusiasmo, siamo riusciti a fare un ottimo lavoro.
Inoltre nella serata di martedì 26 ottobre si è tenuta presso il cinema-teatro “Magda Olivero” un’ulteriore rappresentazione aperta al pubblico. Se la condizione epidemiologica lo permetterà, nella prossima primavera lo spettacolo sarà rappresentato dal vivo per le vie di Saluzzo con un percorso ascendente dal centro (che rappresenterà l’Inferno) alla Castiglia (il Paradiso).

Francesca Gregorio
Classe 4^A