IL LICEO BODONI ORGANIZZA UNA STAGIONE DI EVENTI E CONCERTI NELL’AMBITO DEL PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA BELLEZZA “KALLIPHORIA”

Nell’ambito del progetto di Educazione alla Bellezza “Kalliphoria”, realizzato grazie al contributo della Fondazione CRC, il Liceo Bodoni organizza per i propri studenti una stagione di eventi e concerti, aperti anche alla cittadinanza. «L’intento è di arricchire l’esperienza musicale e culturale dei nostri studenti con un’offerta di qualità, destinata anche a un pubblico più ampio» spiega il Dirigente Lorenzo Rubini, promotore e organizzatore della rassegna.
L’evento di apertura del 28 aprile vedrà sulla scena il pianista di fama internazionale Davide Cabassi, che si esibirà presso il Monastero della Stella. La medesima location ospiterà il violino di Paolo Bernardo (12 maggio), con un programma tutto dedicato a J.S. Bach, e il duo di fisarmoniche composto da Massimo Pitzianti e Sergio Scappini (27 maggio), con uno sguardo differente sul sommo compositore barocco.
Ogni concerto sarà presentato dagli studenti del corso Figurativo-Musicale del Liceo Classico Bodoni, che cureranno la stesura dei programmi di sala sotto la guida di Diego Ponzo, loro docente di cultura musicale. I giovani allievi del Bodoni saranno inoltre protagonisti della Notte Nazionale del Liceo Classico: sarà possibile seguire l’evento sul canale YouTube del Liceo il 6 maggio a partire dalle 21. Accanto agli studenti, che presenteranno letture da classici, produzioni letterarie e multimediali originali, interverranno il poeta Roberto Rossi Precerutti e il chitarrista Andrea Rinaudo, ex alunno.
A chiusura della rassegna, patrocinata dal Comune di Saluzzo e compresa nel circuito Start Off 2022, Gianluca Cagnani, Mattia Gallo ed Enrico de Milito eseguiranno nella Chiesa di S.Agostino la sonata per organo e due trombe di Giovanni Canciani, oltre ad altre composizioni barocche (5 giugno).
I concerti che si svolgono presso il Monastero della Stella sono accessibili esclusivamente su prenotazione e fino a esaurimento posti.

Locandina_Liceo Bodoni Saluzzo_A3 (Copy).jpg