AL LICEO BODONI SI PARLA DI CAMBIAMENTI CLIMATICI A LIVELLO SOCIALE, AMBIENTALE ED ECONOMICO

Venerdì 5 marzo alle ore 9.00, le classi del quarto e del quinto anno del Liceo Bodoni, insieme ad altri istituti del Saluzzese, hanno partecipato ad un’interessante conferenza, inserita nelle attività di Educazione Civica, riguardo ai cambiamenti climatici, tenuta dalla prof.ssa Maria Lodovica Gullino, docente di patologia vegetale all’Università degli studi di Torino e direttore del Centro di Competenza per l’innovazione in campo agro-ambientale (AGROINNOVA).

L’incontro, di circa un’ora e mezza, è avvenuto su un canale Youtube a cui i docenti dell’ora hanno effettuato l’accesso, condividendo la schermata anche agli studenti che abitano in zona rossa e che, in questi giorni, fanno didattica a distanza.

La professoressa ci ha esposto questo problema che, ormai da anni, mette in pericolo il nostro Pianeta, riportandoci esempi in vari ambiti: dal settore agricolo al campo sociale.

Ci ha mostrato dati attuali che, allo stesso tempo, hanno incuriosito e spaventato ognuno di noi per la gravità della situazione: un esempio è quello della poca quantità di acqua che ci rimane. Infatti, normalmente, tra luglio e agosto, persone specializzate in questo ambito, calcolando, comprendono che è già terminata la nostra “dose” annuale di oro blu. Inoltre, per quanto riguarda il livello umano, la docente ci ha parlato di un popolo di un’isola del Bangladesh che è considerato il primo ad essere emigrato per problemi climatici dovuti all’innalzamento delle acque.

Successivamente, la relatrice ha trattato anche l’orientamento universitario: la scelta che bisogna fare, dopo il diploma, è difficile e, a volte, mette in crisi molti studenti.

Al termine della conferenza, la docente ci ha proposto il concorso intitolato “La Frutticoltura Saluzzese”, in memoria del signor Luigi Gullino, che consiste nella realizzazione di un elaborato in cui ognuno di noi può mettere in gioco la propria fantasia.

È stato un incontro molto significativo soprattutto perché è stato portato un macro argomento, quale è il cambiamento climatico, ed è andato a definirsi un discorso omogeneo che collegava le diverse sfaccettature di esso.

Un ringraziamento speciale va alla prof.ssa Maria Lodovica Gullino.

Martina Bruno

II Classico