“A PANCIA PIENA SI RAGIONA MEGLIO”

Buongiorno a tutti, siamo Mattia, Carlotta e Sofia, studenti del Liceo G. B. Bodoni di Saluzzo ad indirizzo Scientifico Sportivo. Venerdì 14 gennaio la nostra classe ha partecipato alla presentazione del progetto “Snack check”, promosso dalla ASL, sull’adeguata alimentazione e su come saper riconoscere gli alimenti da evitare. Il progetto è stato presentato dalla Dottoressa Sara Mattalia ed Elena Sacchi. Le due esperte ci hanno raccontato lo scopo dell’attività, ovvero insegnare ai giovani un nuovo punto di vista sulle pietanze che mangiamo e beviamo tutti i giorni; inoltre il fine di Snack check è quello di cambiare alcuni prodotti delle macchinette della nostra scuola.
Durante l’ora abbiamo capito l’importanza dell'etichetta sui prodotti alimentari: essa ci indica gli ingredienti, in grassetto quelli che potrebbero dare reazioni allergiche, la presenza o meno del glutine, la tabella dei valori nutrizionali e la data di scadenza. La Dottoressa ed Elena ci hanno invitato a portare attenzione soprattutto alla quantità di grassi saturi, zuccheri e sale che assumiamo, per avere un’alimentazione equilibrata e corretta. Inoltre ci hanno presentato come dovrebbe essere un buon pasto. Un ringraziamento alle relatrici per questa lezione interessante e sicuramente utile per seguire una giusta alimentazione, particolarmente importante per noi sportivi.

Mattia Alessio - Carlotta Falcone - Sofia Golè
1^ Sportivo