L’INFINITO VIAGGIO NELLE CELLULE STAMINALI

 

Venerdì 11 marzo 2022, le classi 4^A e 4^E del Liceo Scientifico “G. B. Bodoni” di Saluzzo hanno preso parte a una conferenza tenuta dall’Università degli Studi di Torino e dal Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi (NICO) dal titolo “Uni Stem Day- L’infinito viaggio della ricerca nelle cellule staminali”.

Le classi coinvolte hanno preso parte all’incontro di orientamento universitario da remoto.

Numerosi docenti e ricercatori ci hanno parlato delle cellule staminali applicate alla cardiologia e alla neurologia e, infine, del sogno professionale.

Infatti, ci era stato chiesto qualche giorno prima di compilare un questionario online per poter ricavare quale tipologia di sognatore siamo.

Sono stati trattati anche temi come l’origine del sapere e la comunità scientifica. Quest’ultima è stata definita come una “rete”. Scienziati di tutto il mondo collaborano quotidianamente per cercare una soluzione a numerosi problemi di salute dell’uomo a partire dalle cellule staminali. Inoltre, spesso dottorandi e ricercatori si spostano all’estero per lavorare nei laboratori più all’avanguardia. Esistono però numerose borse di studio per permettere ai “cervelli fuggiti” di ritornare in Italia e svolgere ricerche di alto livello, come ad esempio il NICO di Torino.

L’argomento centrale è stato però quello delle cellule staminali. Si tratta di cellule pluripotenti che possono essere utilizzate per sostituire parti di tessuto danneggiate. Gli esperimenti condotti sui roditori e relativi alle staminali sono molto lunghi: occorre attendere addirittura dodici mesi per poter osservare risultati considerevoli!

Nell’ultima parte dell’incontro, una psicologa del lavoro ci ha parlato del sogno professionale. Infatti ognuno di noi ha diverse ambizioni personali e lavorative, spesso influenzati dal mondo circostante. Una ricerca svolta su persone “di successo” nei loro ambiti professionali ha evidenziato proprio questo dato.

L’incontro, svoltosi dalle 9.30 alle 13.00, è stato molto interessante in quanto ci ha permesso di approfondire argomenti trattati a lezione, come le cellule staminali, ma anche di comprenderne come funziona il complesso mondo della ricerca in cui c’è collaborazione vicendevole tra i diversi scienziati per raggiungere risultati migliori.

Francesca Gregorio

4^A

Liceo Bodoni - Saluzzo

4A-2022