CAMPIONATI DI FISICA AL LICEO “BODONI”

Da ormai trentasette anni, l’AIF (Associazione per l’Insegnamento della Fisica) organizza i Campionati della Fisica, una gara individuale in cui i ragazzi delle scuole superiori sono invitati a cimentarsi con numerosi quesiti in un tempo limitato.
Nella mattinata di giovedì 15 dicembre 2022, circa una ventina di ragazzi del Liceo “G.B. Bodoni” di Saluzzo, provenienti da varie classi (dalla seconda alla quinta) hanno partecipato alla fase d’Istituto presso uno dei due laboratori di informatica della sede di Via Donaudi.
La prova si è svolta in modalità telematica e i partecipanti sono stati chiamati a rispondere a quaranta quesiti in cento minuti. Gli argomenti delle domande spaziavano dalla cinematica all’elettrodinamica, dalla dinamica dei fluidi all’elettromagnetismo. Per completare la prova non bastava possedere le conoscenze di base, ma saperle collegare tra di loro e andare oltre alla semplice applicazione della teoria tramite il ragionamento. Per ogni risposta corretta vengono assegnati cinque punti, per quelle non date uno e non è presente la penalizzazione (i quesiti sbagliati non comportano una decurtazione di punti e valgono zero). I primi cinque classificati accedono alla fase provinciale che si terrà lunedì 13 febbraio 2023.
Dal momento che molti quesiti riguardavano il programma degli ultimi due anni del Liceo Scientifico, come, ad esempio, i fenomeni ondosi, il magnetismo e i circuiti elettrici, è naturale che gli studenti più piccoli siano stati “svantaggiati”, ma hanno comunque partecipato numerosi, spinti dalla volontà di mettersi in gioco ed imparare qualcosa di nuovo.
Si tratta, infatti, di un’iniziativa stimolante per tutti e che il Liceo propone ormai da diversi anni e anche con successo: nelle edizioni del 2021 e del 2022 un suo ormai ex-studente si è aggiudicato la “fascia d’argento”, premio assegnato a chi realizza un punteggio alto nella fase provinciale.
Quest’anno Luca Vincenti 5^F (Ostana), Gioele Demaria 4^C (Piasco), Francesca Gregorio 5^A (Villafalletto), Federico Sola 5^D (Moretta), Leonardo Tesio 3^C (Manta) hanno ottenuto l’accesso alla fase successiva che si terrà il 13 febbraio.
Un ringraziamento al prof. Matteo Benedetto per il grande lavoro organizzativo.
Francesca Gregorio
5^A