FRANCESCA GREGORIO DEL LICEO “BODONI” PREMIATA  ALLE OLIMPIADI DI FISICA

Lunedì 13 febbraio 2023 si è tenuta presso il Liceo Classico e Scientifico “Peano-Pellico” di Cuneo la fase provinciale delle Olimpiadi di Fisica, promosse dall’AIF (“Associazione per l’insegnamento della Fisica”). Il Liceo Scientifico “G.B. Bodoni” di Saluzzo ha partecipato con i cinque studenti che hanno ottenuto i risultati migliori nella fase di istituto tenutasi il 15 dicembre 2022: Luca Vincenti 5^F, Gioele Demaria 4^C, Francesca Gregorio 5^A, Federico Sola 5^D e Leonardo Tesio 3^C, accompagnati dall’insegnante di Matematica e Fisica e referente del progetto Matteo Benedetto.
La prova era costituita da due parti: la prima, della durata di un’ora e venti, era composta da dieci quesiti, mentre la seconda, della durata di un’ora e quaranta, da tre problemi articolati in più domande.
Il questionario verteva su argomenti di fisica classica affrontati nei cinque anni del Liceo Scientifico: teoria degli urti, elettrodinamica, elettrostatica, termodinamica, cinematica, teoria dei gas ideali, etc… Inoltre, in alcuni casi era richiesto di combinare le conoscenze fisiche con quelle matematiche, come il concetto di derivata.
Era necessario aver svolto almeno tre quesiti correttamente affinché la parte dei problemi venisse corretta. Anche questi ultimi toccavano svariati argomenti, come i fenomeni ondosi e la teoria della relatività.
Per le risposte errate o mancanti non venivano detratti punti e vengono ritenute corrette solo se motivate esplicitando i principi e le leggi applicati durante la risoluzione dei quesiti o dei problemi.
Il 24 maggio presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Torino si è svolta la premiazione e Francesca Gregorio si è aggiudicata la “fascia di merito”. La premiazione è stata preceduta da una presentazione del corso di laurea in Fisica offerto dall’UNITO (Università degli Studi di Torino) e da un’interessante conferenza su un argomento drammaticamente attuale: i cambiamenti climatici.
La giornata a Torino si inserisce nel “clima” delle Olimpiadi di Fisica, nate a Varsavia nel 1967 con lo scopo di avvicinare i giovani studenti alla materia con un approccio diverso rispetto a quello tradizionale. Tale disciplina richiede, infatti, di mettersi in gioco, collegare tra loro diverse branche della Fisica e permette, così, di imparare qualcosa di nuovo.
Complimenti dal Dirigente scolastico a nome di tutto l’Istituto!

N.B. nella foto allegata, da sx: Leonardo Tesio, Gioele Demaria, Federico Sola, Francesca Gregorio e Luca Vincenti.

Francesca Gregorio
5^A