“UNA SFIDA INTERESSANTE E COINVOLGENTE”

Il 4 maggio 2023 si è tenuta la fase nazionale delle Olimpiadi delle lingue classiche, alla quale Angelica Quaglia, studentessa al terzo anno del Liceo Classico G. B. Bodoni di Saluzzo, ha partecipato per la sezione A, ovvero traduzione e commento di un testo in lingua latina.
Tutti i concorrenti, quali vincitori delle fasi regionali, sono stati invitati a prendere parte alla premiazione, che si è tenuta l’11 maggio a Roma. L’alunna ha accettato con piacere l’invito e la professoressa Serena Buzzi, docente del Liceo Bodoni, si è offerta gentilmente di accompagnarla. Partite in treno da Torino all’alba sono arrivate presso il Liceo Quinto Orazio Flacco in tempo per le premiazioni vere e proprie, che si sono svolte a mezzogiorno, nelle quali sono stati proclamati i vincitori.
Ottimo piazzamento per Angelica Quaglia che pur non avendo vinto, è comunque contenta di aver partecipato alla gara, che, come ha detto lei stessa: “E’ stata una sfida interessante e coinvolgente”. In quella circostanza ha anche avuto modo di conoscere personalmente il prof. Franco Montanari, autore del vocabolario di greco che lei e i suoi compagni consultano per le traduzioni. Dopo le premiazioni tutti i concorrenti con i loro accompagnatori e gli organizzatori si sono recati al ristorante, dove hanno avuto l’occasione di conoscersi, conversando e scherzando insieme. Terminato il pranzo, gli invitati sono stati condotti a fare un tour nel quartiere romano dell’EUR, l’Esposizione Universale Romana, con una guida turistica che ha raccontato molti aneddoti su quella parte meno conosciuta di Roma. Hanno potuto ammirare le architetture monumentali, il lago artificiale creato in stile giapponese e i ciliegi che il Giappone donò all’Italia in occasione delle Olimpiadi di Tokyo del 1964. Terminata la visita, tutti sono tornati a casa, molto soddisfatti per la stupenda esperienza.

olimpiadi classiche