BACK TO SCHOOL

Ciao!

Siamo Agnese e Isabella, frequentiamo la classe 1°B del Liceo Bodoni ad indirizzo scientifico tradizionale. Giovedì 21 Settembre le classi prime erano collegate in diretta streaming per seguire “Back to School”. Il tema era “Generazioni Connesse”, l’associazione che si occupa di diffondere l’uso di apparecchi tecnologici nelle scuole attraverso un insegnamento corretto. La Commissione Europea supporta quest’associazione e molte altre con lo stesso scopo in Stati differenti. Gli esperti hanno parlato del fatto che si dovrebbero adoperare apparecchi tecnologici senza abbandonare vecchie abitudini, quali leggere o scrivere, perché sono alla base delle nostre attività. Un altro tema importante di cui hanno parlato è stato il pericolo dei social: infatti, molti di questi hanno scopi educativi, ma, se usati in modo errato, possono portare ad una dipendenza. Dopo la nascita di Google arrivò Youtube, pochi avevano il privilegio di usarlo e non era concessa la libertà di postare tutto ciò che si voleva. Con l’arrivo dei social più moderni, quali Facebook, Instagram e Whatsapp, queste limitazioni si sono ridotte parecchio, mostrando molti più contenuti. Per questo, ad oggi, sono diventati molto più pericolosi per i giovani che, senza l’aiuto di queste organizzazioni, ne potrebbero usufruire in modo sbagliato. Queste informazioni sono state fornite da esperti che hanno il compito di informare i giovani sui pericoli della rete. È stata una conferenza interessante, che ci ha aiutato a comprendere meglio strumenti a cui ricorriamo quotidianamente, spesso in modo inconsapevole, e che consigliamo a tutti i ragazzi, soprattutto della nostra età.

Agnese Pischedda

Isabella Picca