Un’esperienza entusiasmante: la classe 5S del Liceo Bodoni si cimenta nel Biathlon

I ragazzi della quinta liceo sportivo del Bodoni, nei mesi di gennaio e febbraio, hanno svolto il corso curriculare di Biathlon presso il Centro Olimpico del fondo di Pragelato accompagnati dai professori Cherasco e Cravero.

Il corso, tenuto dai maestri di sci di Pragelato, aveva come obiettivo la conoscenza della tecnica dello sci di fondo e l’utilizzo della carabina per il tiro a segno.

Il Biathlon, che è anche disciplina olimpica, consiste nel percorrere nel minor tempo possibile un percorso prefissato sugli sci di fondo, sostando ad un numero variabile di postazioni di tiro, ognuna delle quali con cinque bersagli. Ovviamente, ogni errore di tiro comporta delle penalità nel tempo, che variano a seconda della tipologia di gara.

Nella prima giornata i ragazzi si sono cimentati sia con la tecnica del passo alternato sia con quella del pattinato o skating – tecniche già note ai ragazzi, perché in quarta avevano svolto con il Prof. Cravero, docente ed istruttore, il corso di Nordic Walking, una disciplina molto simile allo sci di fondo, di cui può essere considerata un’evoluzione.

La seconda giornata si è svolta all’insegna della tanto attesa gara tra studenti e prof di Biathlon. Al mattino, a piccoli gruppi, i ragazzi hanno potuto conoscere la tecnica e l’uso della carabina simulando una vera e propria sequenza di tiri da una distanza di 10 metri dai 5 bersagli di corsia. “Cecchino” per eccellenza è stato Ismaele Iodice, che ha centrato quattro bersagli su cinque.

Le squadre, capitanate da Iodice e dal prof Cravero, si sono date “battaglia” nel Centro Olimpico di Pragelato, in passato sede delle Olimpiadi e di numerose gare internazionali.

Ogni ragazzo doveva percorrere circa 700 metri sugli sci di fondo e, al termine, eseguire i 5 colpi per il tiro al bersaglio, per poi dare il cambio ad un altro concorrente della propria squadra. Alla fine, la squadra composta da Ismaele, Odundo, Nicolò, Angelica, Stefano, Filippo, Pietro e Umberto ha vinto la gara, battendo per pochi secondi la squadra del Prof. Cravero composta da Ludovica, Joshua, Edoardo, Andrea, Gabriele, Davide e Matteo.

La classe 5S – liceo scientifico sportivo

biathlon 2024