Orientamento Bodoniano

Mercoledì 15 novembre una rappresentanza del Liceo Bodoni di Saluzzo si è recata presso la scuola secondaria di primo grado di Villafranca Piemonte, nell'ambito del progetto di orientamento in ingresso, volto ad aiutare i ragazzi della classe terza media nella loro scelta della scuola superiore, da intraprendere il prossimo anno. Affiancati dalla professoressa Anna Maria Obertino, i cinque ragazzi che hanno preso parte all'evento, Gaido Rebecca, Aurora Bargiano, Nada Hounaifi, Gabriele Barge e Serena Racca, hanno illustrato il mondo del Liceo Bodoni, sotto ogni aspetto. Sono state mostrate e spiegate le quattro anime dell'istituto, rappresentate da quattro farfalle corrispondenti al Liceo Scientifico Tradizionale, Scientifico delle Scienze Applicate, Scientifico Sportivo e Classico. Non si è provveduto solamente a dar luce al piano orario dei vari percorsi di studio, ognuno caratterizzato da peculiarità diverse, ma è stata fornita ai numerosi ragazzi e genitori presenti un'informazione completa riguardante ogni ambito del liceo. A partire dalle caratteristiche che contraddistinguono lo studente liceale, passando per i vari servizi offerti, giungendo alle attività extracurricolari ed esperienze che questo istituto permette di effettuare, è stata fornita un'immagine completa del Liceo Bodoni. Inoltre i ragazzi che lo hanno desiderato hanno avuto l'opportunità di effettuare un test 2.0 “dell’aspirante bodoniano” per meglio comprendere il percorso più adatto a loro. Alla conclusione dell'incontro è stato molto gratificante l'esito positivo dell'iniziativa, che è riuscita a creare un dialogo con i ragazzi e dare loro una mano nella scelta della scuola superiore.

Gaido Rebecca 3^B

gaido