IL BODONI TORNA A VIAGGIARE

Dopo anni di stallo causati dal COVID, si è riaperta la stagione dei viaggi didattici internazionali e così, quest'anno, il Liceo Bodoni ha deciso di tornare a Strasburgo, con una gita che ha coinvolto tutte le classi quinte, dieci insegnanti accompagnatori e il preside. La gita si è aperta il 26/09 con la visita della città di Friburgo: qui gli studenti hanno potuto visitare la cattedrale e la piazza del mercato circostante, ricca di prodotti tipici del luogo. Dopo una visita libera, si è giunti in hotel Strasburgo. Il secondo giorno è stato dedicato alla città di Colmar, a cominciare dal museo di Unterlinden. Nel tardo pomeriggio, gli studenti hanno potuto provare i prodotti gastronomici della vicina Riquewihr. Nel terzo giorno, dedicato alla città di Strasburgo, gli allievi hanno visitato la città, viaggiato sul pittoresco battello dell’Ill ascoltando la storia del posto, visitato il Parlamento Europeo. Il 29, sulla via del ritorno, gli alunni hanno avuto l’interessante possibilità di visitare un tratto della linea Maginot, per poi riprendere il viaggio verso Saluzzo, dove si è giunti verso la mezzanotte. Se dovessi individuare una parola chiave per descrivere questa esperienza, sceglierei libertà: in tutti i luoghi visitati ci è stata offerta la possibilità di muoverci anche autonomamente, così che ognuno potesse dare priorità ai propri interessi, seguendo le attività suggerite dai docenti. I momenti di svago e la presenza di più classi dell’Istituto, inoltre, ci hanno dato occasione di conoscere nuovi compagni: ciò che ha reso la gita un viaggio indimenticabile.

Lorenzo Maisani, 5C – scientifico delle scienze applicate

strasburgo 2023