SAPERE COME SOCCORRERE PUÒ FARE LA DIFFERENZA

Il 29 Gennaio 2022, gli studenti delle classi 3^A e 3^B del Liceo “G. B. Bodoni” hanno avuto la possibilità di seguire la formazione teorico-pratica di primo soccorso proposta dalla Croce Verde di Saluzzo.
In questo corso sono state trattate diverse tematiche, con lo scopo di offrire un quadro generale su come intervenire nelle eventuali circostanze di emergenza.
Ottimizzare una cultura della sicurezza e della salute, pertanto, rappresenta un elemento determinante nella nostra società, poiché il rischio di non essere un minimo competenti nel campo oppure di fare manovre errate, può aggravare una situazione già critica.
In diversi casi, infatti, quali possono essere ostruzione delle vie aeree, crisi convulsive, emorragia o arresto cardiaco, un nostro intervento tempestivo, nell’attesa di persone qualificate, può davvero salvare una vita.
Partecipando al corso, si impara a riconoscere il rischio, fare sempre molta attenzione alla sicurezza dell’ambiente, mantenere la calma, chiamare il 112, che poi ci metterà in contatto con il 118, sapere come comportarsi di fronte a un’emergenza semplice o grave e, laddove ci fosse bisogno, saper praticare il massaggio cardiaco.
Uno degli aspetti estremamente importanti è allertare i soccorsi, riferendo loro le cause e le relative conseguenze dell’incidente e comunicare le informazioni in maniera molto chiara e concisa.
In seguito a una breve introduzione teorica, gli esperti hanno mostrato le principali tecniche di primo soccorso per mezzo di manichini.
Naturalmente tutti possono partecipare a questi corsi, anzi, sarebbe opportuno prendervi parte almeno una volta nella propria vita per capirne l’utilità e la grande importanza.
Giorgia Tesio
3^B
Liceo Bodoni - Saluzzo