AL LICEO BODONI CINQUE INCONTRI PER CONOSCERE PUŠKIN, GOGOL’ E TOLSTOJ

Venerdì 26 Febbraio 2021, al Liceo Bodoni di Saluzzo, si è concluso il corso extra-curricolare di letteratura russa, sulla piattaforma Zoom, svolto dal professore Francesco Pellegrino.

Durante questi cinque incontri dalla durata di un’ora, a cui hanno partecipato molti studenti di tutte le classi dell’istituto, sono stati trattati dall’insegnante i principali autori dell’Ottocento: A. S. Puškin, N. V. Gogol’, L. N. Tolstoj.

Oltre a raccontarci la biografia di ognuno di loro e a definirci anche il momento storico in cui vivevano tali personaggi, il docente ci ha condiviso alcune pagine, scritte in russo con il testo in italiano a fronte, delle loro più celebri opere. Da casa nostra, ci è sembrato di essere a fianco di Puškin, di vedere insieme a lui quella donna, di cui parla in una sua poesia, di soffrire perché ella si allontana e poi di provare una gioia immensa per averla nuovamente incontrata. Sulla piattaforma Moodle del Liceo, ci sono poi stati caricati anche dei video di alcune scene teatrali di Tchaikovsky dell’opera intitolata “Eugene Onegin” di Puškin.

Infine, negli ultimi due incontri, è stato trattato il celebre romanzo di Tolstoj, “Guerra e Pace”, caratterizzato da una trama lunga e complessa e con infiniti personaggi. Inoltre, ci sono stati molti riferimenti ai vari episodi, tra cui quello in cui il principe Andrej Bolkonskij rimane vittima di un matrimonio combinato con una fanciulla di nome Lisa.

Sono stati momenti interessanti soprattutto perché ci è stato esposto l’Ottocento in Russia in molte sfaccettature: certe tradizioni, delle curiosità della lingua russa piuttosto che la società del tempo.

Un ringraziamento speciale va al prof. Francesco Pellegrino che ci ha mostrato una parte di letteratura che normalmente non viene spiegata durante le ore curricolari, ma che ha affascinato molti di noi.

Martina Bruno

II Classico

Liceo Bodoni - Saluzzo

corso di russo 2021