UN POMERIGGIO DI CULTURA E TANTA MUSICA!

Il 16 novembre 2021 noi, studenti del corso di Cultura Musicale del Liceo Classico G.Bodoni, grazie alla proposta dell'insegnante Diego Ponzo, abbiamo partecipato ad un'uscita didattica presso l'Auditorium Lingotto di Torino. Con tale attività si è concIuso il progetto triennale "Vivaldiinsieme", lanciato nel 2019 da parte dell’Istituto per i Beni Musicali in Piemonte in collaborazione con l’Associazione Lingotto Musica, nato con l’intento di diffondere l’eredità culturale di Antonio Vivaldi.
Il pomeriggio è iniziato alle 17:30 con una conferenza dal titolo "Tutto su Vivaldi” della quale sono stati ospiti ed interlocutori Cesare Fertonani e Pier Giuseppe Gillio, due fra i più qualificati studiosi in materia, nonché il giornalista Orlando Perera, coordinatore del progetto e autore di una recente monografia sul compositore. A concludere invece è stata Susan Orlando, la quale ci ha guidato nell'ascolto di alcuni dei più celebri brani di tale autore.
In seguito, alle 20:30, abbiamo preso parte al Concerto dell'Accademia Bizantina diretta da Ottavio Dantone, potendo così mettere in pratica le conoscenze acquisite ed udire dal vivo la musica di Vivaldi.
Il tutto è stato estremamente interessante: si è riusciti a conciliare divertimento e formazione scolastica, rendendo così tale occasione un'esperienza profondamente educativa. Per noi studenti si è trattata della prima vera e propria uscita dopo un lungo periodo di stop e certamente l'emozione non è mancata!
Giulia Testa
II Classico