"UN GIORNO IN SENATO" PER IL LICEO BODONI

Durante l'anno scolastico 2019/2020 il Liceo Bodoni di Saluzzo ha partecipato al progetto "Un giorno in Senato", organizzato dal Senato della Repubblica, rivolto ai ragazzi delle scuole superiori con l'obiettivo di sviluppare un disegno di legge.

Io ed i miei compagni Alessandro Dafarra (II Classico), Alessandra Manieri (4^A), Anna Cottura (4^A), Elisa Agasso (4^B), Adam Nazih (4^D), Marco Mustacchia (4^E) e Pietro Viale (4^C) nella giornata del 25 maggio scorso siamo stati premiati per la vittoria del primo premio ex aequo.

Abbiamo sviluppato, sotto la supervisione e con l'aiuto della professoressa Walmer Grassi, un disegno di legge sull'attività subacquea turistica-ricreativa, con il Titolo "Disposizioni in materia di attività subacquea turistica-ricreativa", per poter colmare il vuoto legislativo in questo settore. Abbiamo iniziato con alcuni incontri in presenza nell'autunno del 2019 ed anche con l’emergenza epidemiologica abbiamo continuato i lavori a distanza, con scambio di materiale e confronto online.

La premiazione si è suddivisa in due momenti con una prima parte dove abbiamo approfondito la struttura del Senato e delle Commissioni grazie alle spiegazioni del direttore Ufficio comunicazione istituzionale dottor Martinelli, mentre dopo la simulazione di un'approvazione di legge svolta da noi, abbiamo potuto confrontarci e formulare domande ad alcuni Senatori su nostre curiosità della vita parlamentare.

L'auspicio ora è quello di poter andare in visita in autunno, per poter vedere noi stessi il parlamento e le varie istituzioni.

Francesco Luciano

III Classico

Liceo Bodoni - Saluzzo