UN BUON PUNTO DI PARTENZA

Durante queste settimane, a fine Febbraio e nel mese di Marzo, presso il Liceo Bodoni di Saluzzo, per le classi del quarto e del quinto anno, si sta svolgendo un progetto realizzato dalla fondazione Ania per i neopatentati (PROGETTO ANIA Campus - EDUSTRADA “NEOPATENTATI”).

Questo corso, svolto sulla piattaforma del Ministero dell’Istruzione, chiamata Edustrada, da parte dell’ingegnere Delle Piane, ha mostrato a noi alunni alcune nozioni fondamentali per guidare un’auto: ci ha spiegato la posizione corretta delle mani su un volante, il modo migliore per cercare di prevedere i pericoli e molti altri argomenti quali i pneumatici, la frenata (normale o di emergenza) oppure il ruolo importante che possiede la cintura di sicurezza.

Oltre a ciò, una parte del tempo è stata occupata anche dall’attenzione che i pedoni devono mantenere mentre attraversano una strada o sono ai margini di essa.

Per un maggiore coinvolgimento, per tutta la durata dell’incontro (circa due ore), sono state presentate delle diapositive con molte figure che hanno chiarito ed esemplificato i concetti che ci venivano esposti in modo puntuale. Inoltre, con lo scopo di portarci esempi reali, il formatore di questa fondazione ha condiviso con tutti noi dei video che riprendevano scene di alcuni incidenti, avvenuti per vari motivi, come la poca concentrazione alla guida, data da stanchezza o dall’utilizzo di un cellulare, oppure lo scontro fra due vetture per l’eccesso di velocità di una e l’errata modalità di frenata da parte dell’altra.

È stata un’esperienza molto significativa perché è stato presentato un argomento a cui spesso non viene data molta importanza, ritenendo che esso sia ormai abbastanza noto. Inoltre può essere definito un buon punto di partenza per coloro che decideranno di prendere la patente.

Martina Bruno

II Classico

Liceo Bodoni - Saluzzo

corso neopatentati