L’UOMO E L’AMBIENTE


Mercoledì 24 novembre 2021, in occasione dei FIVSDAYS 2021, la Federazione Italiana Scienze della Vita ha tenuto una serie di conferenze riguardo alla stretta connessione tra l’uomo e l’ambiente a lui circostante. Le classi 4^A e 4^E del Liceo Scientifico “G. B. Bodoni” di Saluzzo hanno preso parte a questi incontri in via telematica.
I temi trattati sono stati molti e tutti volevano sottolineare come il benessere sia legato non solo alla salute fisica, ma anche a quella mentale e sociale e alla natura. Successivamente, ci è stato spiegato com’è possibile monitorare malattie virali servendosi di tecnologie digitali e di sorgenti di dati non tradizionali come i social media o le ricerche su Google e il funzionamento dei vaccini contro il covid-19.
Le conferenze sono state tenute da professori dell’Università degli Studi di Torino e dell’Università degli Studi di Milano.
La prima ha analizzato l’importanza delle foreste nella lotta contro i cambiamenti climatici e come queste reagiscono ai danni. La seconda si è concentrata sulla differenza tra prodotti bio e convenzionali: i primi sono più ecosostenibili, ma non è stato rilevato che siano anche più salutari. La terza ha trattato il tema dell’utilizzo dei media e di piattaforme specializzate per tracciare malattie virali e quanto siano importanti per la salute pubblica. Durante la quarta conferenza si è parlato di mindfulness e dei suoi effetti positivi non solo a livello fisico, ma anche a livello psicologico. Infine la quinta ha analizzato i diversi tipi di vaccino contro il covid-19, la loro efficacia e la loro distribuzione.
Questi incontri sono stati molto interessanti e ci hanno fatto riflettere su come la salute sia data dalla somma di tante cose spesso trascurate.


Francesca Gregorio
Classe 4^A
Liceo Bodoni - Saluzzo