LEZIONE DI SALUTE

Venerdì 26 novembre 2021 gli studenti delle classi seconde, terze e quarte del Liceo Classico e Scientifico “G.B. Bodoni” di Saluzzo hanno preso parte a una conferenza sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari nell’ambito del progetto “CARDIOTOSCHOOL”. A causa della situazione epidemiologica, solo una delle classi coinvolte ha potuto ascoltarla dal vivo, mentre le altre erano collegate via “Zoom”. Prima di iniziare, ci è stato chiesto di rispondere a una serie di domande sull’argomento.
Henri Xhakupi, ex studente, ora specializzando e ricercatore in Cardiologia e membro della Cardioteam Foundation Onlus, ha tenuto una lezione molto esaustiva sulle malattie cardiovascolari, con riferimenti precisi e puntuali all’anatomia e alla fisiologia dell’apparato cardiorespiratorio. È molto importante approfondire questo tema in quanto l’adolescenza è la fascia di età durante la quale iniziano a comparire le premesse per lo sviluppo di tali patologie in età adulta. Oltre ai fattori di rischio non modificabili (come il sesso o la familiarità), ne esistono anche altri legati allo stile di vita. Una scorretta alimentazione, il fumo (sia attivo sia passivo), l’alcol, l’essere sovrappeso o sottopeso e l’attività sedentaria sono molto pericolosi e possono portare a malattie cardiovascolari che attualmente rappresentano la prima causa di morte nei Paesi sviluppati come l’Italia. Anche il diabete, l’ipertensione e l’ipercolesterolemia sono dei fattori di rischio. Quest’anno le “Linee guida europee per la prevenzione delle malattie cardiovascolari” hanno anche segnalato come la salute mentale incida su quella cardiaca.
Secondo me questa conferenza oltre ad essere stata interessante è stata anche estremamente utile in quanto le malattie cardiovascolari non sono da sottovalutare e, con dei semplici accorgimenti e con uno stile di vita sano, si possono prevenire.

Francesca Gregorio
Classe 4^A