La Notte Nazionale del Liceo Classico (VII edizione ONLINE)

Notte del liceo classico 2021

Dalle 17:30 alle 20:00
Venerdì 28 maggio
VII Notte Nazionale del Liceo Classico (a distanza)
In diretta dal canale Youtube del Liceo Bodoni

COMUNICATO STAMPA PER VII Notte Nazionale del Liceo Classico

La Notte Nazionale del Liceo Classico, uno degli eventi più innovativi nella scuola degli ultimi anni, è già arrivata alla sua settima edizione. Nata da un’idea del prof. Rocco Schembra, docente di Latino e Greco presso il Liceo Classico “Gulli e Pennisi” di Acireale (CT), sostenuta dal Ministero della Pubblica Istruzione, introdotta dal brano inedito “ La DAD” del cantautore fiorentino Francesco Rainero e dalla lirica risultata vincitrice del concorso di poesia bandito dal comitato organizzatore, quest’anno si celebrerà venerdì 28 maggio 2021, dalle ore 16:00 alle ore 20:00. Parteciperanno circa 300 licei classici su tutto il territorio nazionale, un numero altissimo se consideriamo le condizioni di emergenza sanitaria in cui ci troviamo e che hanno pregiudicato e messo a dura prova la normale attività didattica. In effetti ricorderemo quest’anno, come quello precedente, come uno dei più funesti della nostra storia recente. La pandemia scatenata dal Coronavirus, oltre all’elevatissimo numero di contagi e alle vittime che ha portato con sé, ha travolto non solo il settore sanitario, l’economia, le attività sportive, culturali e di aggregazione sociale, ma anche la scuola, che ne ha risentito negativamente in termini di propagazione del sapere, formazione degli studenti, maturazione della personalità di questi ultimi. In una realtà così capovolta (come assai bene descrive la locandina dell’evento ideata dal grafico, prof.ssa Valeria Sanfilippo), la tentazione di mettere a tacere per quest’anno la Notte Nazionale del Liceo Classico è stata grande. Ma alla fine, forte del messaggio che proprio i classici continuano a trasmettere giorno dopo giorno, anche quest’anno il Liceo Bodoni ha deciso di partecipare. Ovviamente, l’evento si svolgerà con le modalità che la pandemia ha imposto: senza pubblico presente, con una diretta sul canale YouTube della scuola, e con una durata ridotta (dalle 17:30 alle 20:00). Ma l’idea di fondo rimane sempre la stessa: nata per dimostrare in maniera evidente che gli studi classici erano ancora pieni di vitalità e attraevano studenti motivati, ricchi di talenti e con abilità e competenze che vanno oltre quelle richieste a scuola, la Notte Nazionale del Liceo Classico ha contribuito in maniera rilevante a focalizzare l’attenzione dei media e della gente comune su un curricolo che rappresenta un unicum nel sistema scolastico italiano. E ha probabilmente fatto sì che si determinasse quell’inversione di tendenza nelle iscrizioni al liceo classico, che ormai da qualche anno hanno ripreso a salire a livello nazionale.

Nel corso della diretta del 28 maggio il Liceo Bodoni testimonierà la propria presenza con la presentazione di alcune attività svolte nel corso di questo anno scolastico in diversi ambiti: il corso di Cultura musicale, i progetti di Educazione alla Bellezza “Kallitopia” e “Kalliphoria” realizzati con il contributo della Fondazione CRC, le celebrazioni per i settecento anni dalla morte di Dante Alighieri. Non solo la cittadinanza e il territorio, ma potenzialmente tutti gli utenti che si vorranno collegare, potranno seguire letture, musica, prodotti multimediali, video, realizzati dagli studenti con la collaborazione dei docenti Elvira Caizzo, Silvia Fenoglio e Diego Ponzo.

La Notte Nazionale del Liceo Classico, soprattutto quest’anno, più che una festa, è una testimonianza. È anche un modo alternativo e innovativo di fare scuola e di veicolare i contenuti, un puntare su una formazione di natura diversa che non va a sostituire quella tradizionale, ma le si affianca in maniera produttiva e proficua. Il bello della Notte Nazionale non è solo nella Notte stessa, ma nei lunghi e laboriosi preparativi che la precedono, che fanno sì che gli studenti identifichino i locali in cui quotidianamente vivono le ansie e le aspettative di un cammino di studio, faticoso ma gratificante, con un ambiente in cui cultura vuol dire arricchimento interiore, piacere di condivisione, rispetto dei tempi e delle parti.

L’appuntamento, dunque, è per venerdì 28 maggio, dalle 17,30, sul canale YouTube del Liceo Bodoni: https://www.youtube.com/channel/UC7sXNlV8moNthyKFAUqS4Lw