“IL BODONI FESTEGGIA IL 110^ ANNIVERSARIO DEL CORRIERE DI SALUZZO”
Lunedì 21 febbraio 2022, alcune classi del triennio del Liceo G. B Bodoni hanno potuto partecipare ad una conferenza riguardante la comunicazione, tenuta da Giampiero Gramaglia, illustre giornalista Saluzzese. L'incontro ha avuto luogo nel teatro Magda Olivero in occasione del 110^ anniversario del quotidiano "Il Corriere di Saluzzo". Dopo un iniziale video di presentazione (riguardante la nascita e lo sviluppo di tale giornale) e due interventi, rispettivamente da parte dell'assessore comunale alla cultura Attilia Gullino e del Vescovo della diocesi saluzzese, la parola è passata al dottor. Gramaglia, egli stesso collaboratore ed amico di Alberto Gedda, direttore del Corriere di Saluzzo.
Tale conferenza ha offerto un quadro generale sui principali temi del mondo giornalistico: essa si è concentrata nello specifico sul tema della comunicazione locale e sulla diffusione delle informazioni. In particolare è stata sottolineata la difficoltà, spesso presente, nel riuscire a discernere una corretta trasmissione di notizie da una, al contrario, scorretta, non attendibile.
Proprio in tale situazione il ruolo del giornalista risulta indispensabile.
Si è poi parlato dell'importanza del linguaggio, dell'uso della parola, fondamentale per comprendere e farsi comprendere dal mondo esterno e del rischio di perdere tale capacità espressiva, cadendo nel così detto "analfabetismo lessicale".
Gramaglia, mostrandosi aperto al dialogo ed alla discussione, ha saputo coinvolgere gli ascoltatori invitando questi ultimi ad intervenire e rispondendo, nella parte conclusiva dell’assemblea, alle varie domande che gli erano state poste.
Gli studenti così non sono stati passivi ascoltatori, ma bensì attivi partecipanti; tale incontro è stato dunque una piacevole occasione di arricchimento personale e formativo, colma di interessanti stimoli e spunti di riflessione.
Giulia Testa
II Classico
Liceo Bodoni - Saluzzo