Souvenir dell'Estonia

Per noi ragazzi della II classico del Liceo Bodoni di Saluzzo si è concluso il 22 ottobre lo scambio culturale in Estonia, iniziato il 15 ottobre scorso. In questa settimana siamo stati ospitati da alcuni ragazzi del Kanepi gümnaasium, scuola di Kanepi, piccolo paese estone.

Abbiamo potuto camminare nella brughiera e nella palude estone, visitare la seconda città per popolazione ovvero Tartu, che sarà anche capitale mondiale della Cultura nel 2024, visto che in questa città sorge la seconda università più antica al mondo.

Abbiamo anche potuto assistere ad alcune lezioni in lingua estone e ad un concerto di balli tradizionali russi.

La cosa interessante è che il paesaggio e lo stile di vita sono completamente differenti da quelli italiani: campi, prati e foreste a perdita d’occhio, qua e là qualche piccola cascina e qualche centro abitato.

È stato interessante capire come può cambiare la vita e la routine di ragazzi come noi e provare a vivere per una settimana in un modo diverso.

Lo scambio culturale è un’esperienza che ti lascia moltissime emozioni, ricordi e sentimenti. Sono felice di rivedere i miei nuovi amici estoni a maggio, quando verranno ospiti da noi.

Un ringraziamento ai docenti Francesca Quagliotti e Francesco Pellegrino che ci hanno affiancato.

Francesco Luciano – Matteo Vincenti

II Classico

Liceo Bodoni - Saluzzo