ICDL Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale

Cos'è la certificazione ICDL

La certificazione ICDL è una certificazione che viene conferita dalla Fondazione ICDL (International Certification of Digital Literacy) e dall’AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico). Essa rappresenta a livello nazionale e internazionale lo standard riconosciuto per la computer literacy; si pone l'obiettivo di favorire un uso competente delle tecnologie informatiche in tutto il mondo, rafforzando gli individui, le organizzazioni e l'intera società attraverso la diffusione di programmi di certificazione di alto valore.
I percorsi di certificazione ICDL sono studiati per rispondere alle esigenze della scuola, dell’università e del mondo del lavoro.
Ogni percorso attesta il livello di competenze e abilità informatiche conseguite e permette di ottenere il relativo certificato.

Presso il nostro istituto, sono proposte le seguenti  certificazioni, sia per studenti, sia per docenti:

- ICDL BASE costituita da 4 moduli: Computer Essentials, Online Essentials, Word Processing, Spreadsheets.  (https://www.icdl.it/icdl-base)

- ICDL STANDARD  (7 moduli) che oltre i moduli della ICDL Base comprende altre tre moduli a scelta (https://www.icdl.it/icdl-standard)

- ICDL FULL STANDARD (7 moduli) che oltre i moduli della ICDL Base comprende i moduli IT Security, Presentation, Online collaboration. Questa ha validità di 5 anni e, a scadenza, deve essere rinnovata con un apposito esame di update. (https://www.icdl.it/icdl-full-standard)

Per ulteriori informazioni sulle certificazioni ICDL e relativi moduli: Moduli e certificazioni
Materiali e ulteriori informazioni sono disponibili sul sito: www.icdl.it

Per sostenere gli esami occorre dotarsi di una apposita Skill Card (SK), che ha durata illimitata. La SK ha un costo di € 74,00. Per informazioni ulteriori consultare la pagina "Acquisto Skills Card ICDL" dove sono disponibili i moduli necessari.

Coerentemente con i paragrafi del Regolamento –   Regolamento certificazione competenze digitali, in conseguenza del continuo sviluppo della tecnologia e a garanzia della reale competenza delle persone certificate, si ricorda che:

• il Certificato ICDL Full Standard avrà validità cinque anni a partire dalla data di rilascio; alla scadenza dei cinque anni la Persona Certificata, per mantenere la Certificazione, dovrà quindi superare uno specifico esame di rinnovo (compilando l’apposita Domanda di rinnovo della Certificazione), i cui contenuti saranno pubblicati il 1° settembre di ogni anno e terranno conto dell’evoluzione tecnologica e di eventuali cambiamenti del programma di esami (Syllabus) internazionale, deciso dall’ECDL Foundation. Il rinnovo della Certificazione, una volta deliberato a seguito dall’evidenza del superamento dell’esame previsto, darà luogo all’emissione di un Certificato aggiornato, con lo stesso identificativo alfanumerico univoco, ma con una nuova data di emissione e una nuova data di scadenza. Il costo della quota di esame di rinnovo della Certificazione ICDL Full Standard è, al momento, di € 60,00 (comprensivo di IVA).

Per dettagli sulla certificazione ICDL Full Standard e per i Syllabus dei sette esami (programma degli esami) consultare il sito http://www.icdl.it/icdl-full-standard

I Test d’esame si possono sostenere in qualunque ordine, in una o più Sessioni, a totale discrezione del candidato. In nessun caso è possibile ripetere un esame fallito nella stessa giornata. Gli esami falliti possono essere ripetuti più volte, fino al loro superamento (previo pagamento del relativo importo richiesto dal Test Center) purché in giorni diversi.
In ciascuno dei sette Test d’esame è assicurato il superamento della prova se il candidato raggiunge il 75% del punteggio disponibile.

Ogni esame richiesto, relativamente a un singolo modulo, ha un costo di € 22,00.
Il costo dell'esame di update di un singolo modulo è di 10,00 €.
Al momento dell'iscrizione occorrerà compilare il modulo che sarà pubblicato sul sito del Liceo "Bodoni" in occasione della sessione.

I pagamenti devono essere effettuati tramite la piattaforma Pago In Rete, in seguito alla ricezione della realtiva notifica, successiva alla compilazione del modulo d'iscrizione alla sessione.

Dalla sessione di ottobre 2023, gli esami si svolgeranno utilizzando la piattaforma ATLAS Online, cliccare QUI per maggiori informazioni.
Per informazioni sulla sessione corrente cliccare QUI

Per sostenere gli esami è necessario presentarsi con un documento di riconoscimento valido

IOCLICCOSICURO IT SECURITY

L' AICA aderisce alla iniziativa "Io studio - La Carta dello studente" mettendo a disposizione di tutti gli studenti in possesso di tale carta,  anche se non possessori di Skills Card, la  possibilità di sostenere  gratuitamentel’esame il modulo IT Security della certificazione ICDL. Per ulteriori informazioni consultare le sezione iocliccosicuro del sito di AICA.

Materiali per la preparazione gli esami ICDL Full Standard

Aica Academy istruzioni registrazione mi certifico per materiale di studio

Procedura Io Clicco Sicuro