ICDL - ATLAS Online

ATLAS Online

Dalla sessione di ottobre 2023, presso il nostro Test Center, gli esami si svolgeranno sulla piattaforma ATLAS Online. In questo modo i candidati potranno sostenere gli esami tramite browser web e non più utilizzando un software dedicato installato sulla postazione.

Con ATLAS Online oggi è possibile erogare tutti i 7 esami di ICDL Full Standard e gli esami di rinnovo utilizzando i seguenti software (lista aggiornata al 6 Febbraio 2024):

COMPUTER ESSENTIALSWindows 10 e Windows 11 in italiano e relativo modulo Update Modulare
ONLINE ESSENTIALS: Google Chrome e Gmail in italiano e relativo modulo Update Modulare
WORD PROCESSING, SPREADSHEETS e PRESENTATION Office 2016, Office 365, Google Workspace in italiano e relativo modulo Update Modulare
CYBER SECURITY (anche con iocliccosicuro) Software Suite generica, in italiano e relativo modulo Update Modulare
ONLINE COLLABORATION
Google-Instagram-Skype in italiano e relativo modulo Update Modulare
Software Suite Generica, in italiano e relativo modulo Update Modulare
Google Suite, in italiano e relativo modulo Update Modulare
ICDL FULL STANDARD UPDATEWindows 10 - Office 2016 - Google Chrome e Gmail, in italiano, con domande di Online Collaboration sia della suite generica che della suite Google-Instagram-Skype

Il candidato potrà accedere alla sua Postazione Studente, disponibile tramite una pagina web dedicata,  tramite userid (indirizzo email univoco e attivo) e password, che potrà modificare contestualmente al primo accesso e che lo accompagneranno per tutta la durata del percorso di certificazione.
Il link (con validità 48 ore) alla pagina web di Postazione Studente è inviato al candidato via email (all'indirizzo registrato in occasione dell'iscrizione al percorso di certificazione), anteriormente al suo primo accesso, in fase di iscrizione alla prima sessione on line.

Poiché l’indirizzo email è l’identificativo con il quale ciascun candidato effettua la login ad ATLAS, bisogna porre la massima attenzione affinché sia attivo, cioè realmente in uso (in quanto necessario per ricevere email dal sistema)

ATLAS Online: Manuale per i candidati

Video tutorial per candidati ATLAS Online